rotate-mobile
Cronaca

Università, l’Ateneo perugino si conferma accreditata fucina di studi di lingua, cultura e letteratura galega

Lo prova è la recente pubblicazione del primo volume  del Centro di Studi Galeghi dell’Ateneo di Perugia. Si tratta della silloge poetica di Lois Pereiro

L’Ateneo perugino si conferma accreditata fucina di studi di lingua, cultura e letteratura galega. Lo prova la recente pubblicazione del primo volume  del Centro di Studi Galeghi dell’Ateneo di Perugia. Si tratta della silloge poetica "Poesia ultima di amore e malattia 1992-1995" di Lois Pereiro. Pereiro è stato un poeta di lingua galega, traduttore, sceneggiatore, animatore di riviste e circoli letterari. Vera icona della controcultura galega e iberica, a cavallo fra gli anni ’80 e ’90, Pereiro è scomparso prematuramente, nel 1996, all’età di soli 38 anni.

Scrive lo studioso Manuel Rivas: “Nella piena, ma livida luce dei suoi ultimi mesi di vita, Pereiro raccolse e compose il suo testamento letterario: Poesía última de amor e enfermidade, opera in cui la malattia si ridefinisce poeticamente lungo il confine selvaggio della vita”.

E aggiunge: “Viscerale, contaminato, autentico, è uno di quei libri che giustificano la vocazione ecumenica della letteratura, che fanno parte della comune presenza universale”.L’impresa editoriale, curata da Marco Paone, è uscita da Aguaplano, editore di rara eleganza e scelte accurate. Fa piacere dare ampia diffusione alla comunicazione del professor Carlo Pulsoni, eminente studioso del nostro Ateneo, docente e primo corifeo della cultura galega a livello nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, l’Ateneo perugino si conferma accreditata fucina di studi di lingua, cultura e letteratura galega

PerugiaToday è in caricamento