rotate-mobile
Cronaca

In tempo di crisi, l'Università di Perugia chiede di essere sostenuta con il 5 per mille

L'università degli Studi di Perugia ha chiesto ai cittadini di essere soistenuta anche con il 5 per mille che andrò a favore dei laureati e dei dottorandi

La proposta arriva direttamente dal Magnifico Rettore Franco Moriconi: utilizzare il 5 per mille a favore dei laureati e dei dottorandi dell’Università degli Studi di Perugia. In questo modo si punta ad attivare premi per tesi di laurea magistrale, sperimentali e/o di ricerca o comunque con particolare attenzione ad aspetti disciplinari innovativi e il  sostegno economico ai dottorandi di ricerca per soggiorni di formazione all’estero e borse di studio.

Nel dettaglio il progetto si pone come obiettivo quello di istituire 32 premi di laurea del valore di 1.000 euro ciascuno per tesi di laurea magistrale, sperimentali e/o di ricerca o comunque con particolare attenzione ad aspetti disciplinari innovativi, discusse nell'anno accademico 2012/2013 ed entro le sessioni che hanno avuto luogo prima del 1 Marzo 2014. Inoltre di dare un sostegno economico ai dottorandi di ricerca per soggiorni di formazione all'estero, attraverso l’istituzione di n.6 borse da 2.500,00 euro ciascuna, da dedicare a tutti i dottorandi attualmente iscritti presso questa Università che non usufruiscono della borsa mensile e l’istituzione di n.24 borse di studio di 1.491,85 euro per i dottorandi iscritti al XXIX ciclo con borsa mensile.”
 
Come sostenere l’iniziativa - Con la dichiarazione dei redditi tutti i cittadini possono destinare il 5 per mille dell’Irpef all'Università degli Studi di Perugia. Non si tratta di una tassa aggiuntiva, ma un importo del gettito fiscale comunque dovuto, che lo Stato devolve a soggetti che svolgono attività di rilevanza sociale. Non comporta quindi alcun costo per il contribuente e può essere donato insieme all’8 per mille; 5 e 8 per mille possono essere cumulati. In fase di compilazione della dichiarazione dei redditi, (modelli:  “modello integrativo CUD 2013”; “modello 730/1-bis”; “modello Unico persone fisiche 2013”), nella sezione relativa al finanziamento della ricerca scientifica e dell’università, basterà apporre la propria firma e inserire il codice fiscale 00448820548  dell'Università degli Studi di Perugia.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In tempo di crisi, l'Università di Perugia chiede di essere sostenuta con il 5 per mille

PerugiaToday è in caricamento