rotate-mobile
Cronaca

Il grande cuore dei perugini, in 300 per sostenere la campagna “Una sciarpa per la ricerca”

L’obiettivo è realizzare uno strumento tecnologicamente molto avanzato che consenta, in maniera automatica o semi automatica, di combinare dati con finalità predittiva per la popolazione

In circa trecento hanno aderito ieri alla cena di solidarietà organizzata presso il Ristorante “Buone Nuove” dell’Etruscan Chocohotel da Aronc, l’associazione “Amici della Radioterapia Oncologica Onlus” di Perugia, a sostegno della campagna “Una sciarpa per la ricerca”, promossa dall’Associazione in collaborazione con il maestro Claudio Cutuli.

Le sciarpe, realizzate dal maestro Cutuli con una mescola di filati di cashmere ed ortica, sono state le protagoniste della serata, primo appuntamento della campagna a favore del progetto scientifico denominato “GLIFA”, Glioblastoma Feature imaging Analysis, per combattere il Glioblastoma, la forma più frequente delle neoplasie cerebrali. Parole di apprezzamento per l’iniziativa sono state espresse, nel corso della serata, dalla senatrice Valeria Cardinali, dal consigliere regionale Claudio Ricci, dall’assessore comunale di Perugia, Dramane Diego Waguè, e dal presidente del Comitato Regionale Umbria della Figc, Luigi Repace.

Il progetto scientifico vede collaborare la Struttura Complessa di Radioterapia Oncologica dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, diretta dalla professoressa Cynthia Aristei, il Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche dell’Università degli Studi di Perugia e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. L’obiettivo è realizzare uno strumento tecnologicamente molto avanzato che consenta, in maniera automatica o semi automatica, di combinare dati con finalità predittiva per la popolazione.

La realizzazione di tale strumento richiede il coinvolgimento di competenze cliniche, informatiche e matematiche per la definizione dell’algoritmica necessaria all’analisi dei dati. Sfida raccolta dall’Associazione Aronc, presieduta da Manlio Bartolini, pronta a promuovere nuove iniziative. Il prossimo appuntamento in programma sarà l’allestimento di uno stand durante le festività natalizie in piazza Italia, nella piazza della solidarietà, a Perugia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il grande cuore dei perugini, in 300 per sostenere la campagna “Una sciarpa per la ricerca”

PerugiaToday è in caricamento