rotate-mobile
Cronaca

'Popof Day 2013': una maratona per la palestra del reparto oncologico

Partenza alle 12.00 per una maratona all'insegna della solidarietà e delle donazioni, la IV edizione del 'Popof day and night', in programma al Percorso verde di Pian di Massiano, il 10 e 11 agosto prossimi

Una missione in più per la IV edizione del Popof day presentata questa mattina, in una conferenza stampa, nella sala della Vaccara di Palazzo dei Priori. Un evento di solidarietà che quest'anno vedrà correre nella maratona anche l’associazione 'Avanti tutta' per sostenere il progetto di Leonardo Cenci  'Avanti Tutta GYM, La palestra dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia'.

Il programma è stato illustrato dall'assessore allo sport Ilio Liberati, on lui, il primario di Oncologia Medica, Lucio Crinò, il direttore operativo del Popof day, Filippo Poponesi, il presidente dell’associazione Avanti Tutta, Leonardo Cenci, con il consiglio direttivo e il giornalista Mauro Casciari; il presidente di Avis comunale di Perugia Fabrizio Rasimelli e il ciclista Luca Panichi.

"Una corsa alla solidarietà, all’altruismo, al sostegno di chi è in difficoltà - ha spiegato l'assessore Liberati - è questa l’essenza della manifestazione, il traguardo che si prefigge di raggiungere il Popof day. Quest'anno, Popof day e associazione Avanti tutta uniscono forze ed energie per costruire una palestra per il reparto di oncologia medica, ma più in generale per realizzare una comunità sempre più solidale. Correre per vincere la battaglia della vita, per creare una società che rafforzi i valori dell’umanità e della generosità".

Il progetto parte dall'idea di costruire una palestra per il reparto oncologico, per attuare un metodo "innovativo" che consentirà, per la prima volta, di affiancare alla terapia tradizionale, una moderata e monitorata attività motoria, sotto la supervisione di personale altamente qualificato. Sarà così possibile, per tutti coloro che sono in cura nel reparto di Oncologia Medica, seguiti dallo staff del Dottor Crinò, iniziare o continuare l'attività fisica, anche in un momento così difficile e complicato della propria vita.

'Avanti Tutta' Onlus è impegnata, fin dalla sua fondazione, nel reperire fondi da destinare alla ricerca: in particolare, in accordo con la direzione del Reparto di Oncologia Medica, tutti i fondi e le donazioni che saranno raccolti dall'Associazione, saranno finalizzati alla realizzazione della palestra, che sarà attrezzata con Cyclette, tapis roulant, panche, materassini, elastici per ogni tipo di attività fisica e posturale.

La Maratona - L’endurance podistica di 24 ore partirà alle 12.00 di sabato 10 per terminare alla stessa ora di domenica 10, lungo il percorso verde di Pian di Massiano e servirà anche a raccogliere fondi per il progetto della palestra. Nel corso delle 24 ore chiunque potrà unirsi al maratoneta Filippo Poponesi per correre e/o camminare «ALL TOGETHER» e dare così il proprio 'contributo chilometrico'. Come lo scorso anno, chi vorrà partecipare riceverà un chip elettronico che, indossato durante lo svolgimento della manifestazione, permetterà di misurare in tempo re­ale il computo dei metri percorsi. Alla fine della manifestazione verrà stilata la lista dei partecipanti e fatta la somma di tutti i chilometri percorsi, per avere così il risulta­to di quello che sicuramente sarà un lunghis­simo cammino di solidarietà. Insieme al chip sarà data, come nelle precedenti edizioni, la maglia celebrativa della manifestazione.

Durante la manifestazione sarà possibile so­stenere l’Associazione 'Avanti Tutta' con offerte spontanee o diventando titolari della 'Card' e avere informazioni da parte di incaricati dell’AVIS COMUNALE di Perugia presenti con un apposito stand.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Popof Day 2013': una maratona per la palestra del reparto oncologico

PerugiaToday è in caricamento