Un evento con una straordinaria dolce anteprima. Torta artistica per la proiezione del filmato di Perugia nel 1914

Un evento con una straordinaria, dolcissima… anteprima. Domani pomeriggio, alle ore 17:30, in Sala dei Notari si proietta il primo film mai realizzato a/su Perugia. Si tratta del filmato (integrale) dei solenni funerali di Cesare Fani, tenuti nella Città del Grifo il 10 febbraio dell’anno 1914. Ne parlano Leonardo Varasano, Assessore alla Cultura del Comune di Perugia, e Cillian Roberto Fani O’Broin, discendente della Famiglia Fani (proprietario della pellicola di cui Patucca è stato mentore, in quanto ne ha identificato, e ripulito, il contenuto).

Saranno della partita Erminia Irace, Docente di Storia Moderna all'Università degli Studi di Perugia, e Giuseppe Severini, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato. Guest star: il collezionista Michele Patucca, videomaker specializzato nel recupero, nella conservazione e nella collezione di filmati d’archivio. Con lui, l’esperto della decima musa Fabio Melelli, Docente di Storia del Cinema italiano dell'Università per Stranieri di Perugia. Una “Perugia ritrovata” per riscoprire le ragioni di storia e identità dei cittadini del Grifo. Un “come eravamo” di oltre un secolo fa, che ha mantenuta intatta la sua valenza documentaria e antropologica.

E veniamo alla dolce anteprima che proponiamo in pagina, insieme allo scatto che ritrae Patucca, Melelli, il titolare e vari collaboratori della nota pasticceria perugina. La torta a 3 piani, dal ragguardevole peso di 5kg, è stata appositamente realizzata dalla Pasticceria Etrusca per celebrare la proiezione pubblica del filmato. La sua forma stravagante simboleggia delle “pizze” di pellicola impilate.

La stratosferica torta è frutto di ben 4 ore di lavoro ed è costituita da pan di Spagna, crema al mascarpone e lampone, pasta di zucchero. Come si può vedere, sono state fatte delle stampe a simulare la pellicola con alcuni fotogrammi reali del filmato. C’è anche un biglietto di cinema e un ciak regolamentare. Alcune decorazioni a mano artigianali impreziosiscono il dolce manufatto. La stampa della pellicola è stata fatta su ostia ed è pertanto edibile. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Lo è così tanto che il tutto haattraversato la fase… digestiva. Il dolce è stato infatti consumato sabato, a casa del discendente del
senatore Fani, erede grato per la scoperta e valorizzazione di questo speciale cimelio di famiglia. Che ha perciò voluto come ospiti gli amici coinvolti nell’evento, assolutamente unico, che si potrà godere ai Notari nella giornata di domani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, nuova ordinanza regionale: centri commerciali e negozi chiusi la domenica. Tutti i provvedimenti

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 24 ottobre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 23 ottobre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 21 ottobre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 20 ottobre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 22 ottobre: tutti i dati comune per comune

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PerugiaToday è in caricamento