rotate-mobile
Cronaca Gubbio

Un'altra discarica finita sotto la lente della Procura: cinque indagati, c'è anche il sindaco di Gubbio

Nella lente d'ingrandimento della procura di Perugia sono finiti in cinque. Tecnici, dirigente comunale e il primo cittadino di Gubbio

Presunti illeciti ambientali nella gestione della discarica Colognola. Con questa ipotesi di reato la procura di Perugia ha chiuso le indagini a carico del sindaco di Gubbio, Filippo Mario Stirati (in quanto il Comune è proprietario della discarica) e di altre quattro persone: un tecnico dell'amministrazione, un dirigente  del Comune di Gubbio e altri due tecnici della società che gestisce l'impianto. 

L'avviso di conclusione indagini riguarda alcuni presunti illeciti come gli sforamenti sulle acque reflue, ma anche superamento dei valori come ad esempio nitriti , solfati e manganese, che non sarebbero stati comunicati come invece è previsto. Presunti illeciti, dunque, nella gestione dell'impianto da dove sarebbero fuoriuscite - dalla parte più vecchia dell'impianto - anche sostanze pericolose. I due tecnici  della società che gestisce l'impianto, finiti nella lente d'ingrandimento della procura sono quelli che si sono succeduti dal 2015 al 2016.  La notizia è stata riportata da alcuni quotidiani locali. Le indagini sono state portate avanti dal Noe: tra le ipotesi di reato anche quella di omesso controllo, non avendo effettuato le analisi mensili sulla produzione del biogas nel sottosuolo dell'impianto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'altra discarica finita sotto la lente della Procura: cinque indagati, c'è anche il sindaco di Gubbio

PerugiaToday è in caricamento