rotate-mobile
Cronaca

Meteo, la fine della siccità e del caldo? Dal 29 agosto in poi

Temporali, temperature sui 20 gradi e vento forte: Umbria Meteo mette nero su bianco anche alcune "prospettive" di perturbazione dopo però il grande caldo (38 gradi) per il 21 e 23 agosto

Del grande caldo che sta arrivando portando in provincia di Perugia il termometro stabile sui 38 gradi - nei giorni 21 e 23 agosto in particolare - si sa ormai molto se non tutto. Ma da Umbriameteo.it - la bibbia delle previsioni di casa nostra - va oltre il "vento del deserto" mettendo nero su bianca l'inizio (si spera) della fine della grande siccità che sta uccidendo fiumi e torrenti e soprattutto bruciando l'agricoltura umbra.

Un'analisi di prospettiva degli studiosi che porta ad ipotizzare che "l’ondata di caldo terminerà definitivamente tra lunedì 27 e mercoledì 29 agosto quando con buone probabilità l’Italia sarà interessata da una perturbazione nord atlantica a carattere fresco che potrà dar luogo alla classica tempesta equinoziale di fine estate con temporali diffusi e drastico calo delle temperature".

Piogge e temporali che toccheranno in prospettiva anche all'Umbria sul modello delle precipitazioni del 14 agosto dove in alcune zone (Valfabbrica, Alto Tevere e montagna folignate) sono scesi oltre 40 millimetri di acqua piovana, la metà di quella che in media cade dal cielo per tutto il mese di agosto. La fine dell'estate (e della siccità) potrebbe essere alle porte. Non la prenderanno bene i turisti e i cittadini che hanno prenotato le ferie tra la fine di agosto e la prima settimana di settembre. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, la fine della siccità e del caldo? Dal 29 agosto in poi

PerugiaToday è in caricamento