rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Vaccini in Umbria, i medici ribadiscono la grande utilità e sulla meningite... casi in calo

“È vero che i vaccini hanno effetti collaterali, ma esigui rispetto alla malattia che vanno a contrastare e che comporterebbe rischi molto più grandi. Il vaccino ha un intento di sanità pubblica: vaccinandoci salviamo noi e gli altri”: poche parole ma chiare che Silvio Pasqui (Direttore sanitario del Presidio Ospedaliero dell’Alto Tevere) ha ribadito durante il convegno sui Vaccini a Città di Castello rivolto alla popolazione per una corretta informazione. C'è un calo preoccupante in Umbria sulle vaccinazioni dei bimbi e degli over 65. 

Graziano Conti (Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Perugia) mediatore del convegno ha invece posto l’accento sull’emergenza meningite di questo periodo. “L’epidemia di questi giorni è solo mediatica. Nel 2016, senza minimizzare assolutamente la gravità degli episodi, abbiamo avuto solo 178 casi di meningococco, con un’incidenza in calo rispetto al 2015”, spiega il noto Medico. “Il vero problema è che soprattutto su internet, le evidenze scientifiche e le notizie truffaldine vengono messe allo stesso livello. Ma chi come noi combatte questa battaglia deve convincere di cosa sia giusto fare, anche a chi non ha studiato questi argomenti”.

Da qui, ha avuto inizio il cuore del Convegno, la trattazione degli argomenti specifici. Daniela Felicioni (Direttore del Distretto Alto Tevere) ha parlato del “Piano Vaccinale 2016/2018: l’offerta del SSR”. Franco Rondoni (Medico Pediatra) ha invece illustrato le “Malattie prevenibili in età pediatrica”.

Anna Pasquale (Dirigente Medico del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Alto Tevere) ha poi approfondito l’argomento spiegando “Tutto sui vaccini e le vaccinazioni”. Augusto Amici (Medico Pediatra) ha invece illustrato gli “Eventi avversi attribuibili ai vaccini”, tema molto sentito dal pubblico presente. Infine Graziano Conti ha chiuso il convegno con il suo intervento trattando il tema delle “Vaccinazioni in età pediatrica”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini in Umbria, i medici ribadiscono la grande utilità e sulla meningite... casi in calo

PerugiaToday è in caricamento