rotate-mobile
Cronaca

Gasolio col trucco, evasione milionaria e truffa ai danni dello Stato: 22 denunciati

Mega sequestro della Guardia di Finanza, ecco come agiva la banda del gasolio: con il trucco fregavano lo Stato ed evadevano decine di milioni di euro

Truffa aggravata ai danni dello Stato per 11 milioni di euro, frode fiscale per 2,5 milioni di euro di Iva evasa, 22 soggetti denunciati e sequestro di beni per oltre 7 milioni di euro: è questo quello che ha portato alla luce l’indagine “Dirty Fuel”, coordinata dalla Procura della Repubblica di Terni e condotta dai finanzieri del Gico del Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Perugia insieme al personale dell’ufficio antifrode dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

L’organizzazione criminale di Terni, che operava in tutta l’Umbria e non solo, simulava la vendita di gasolio per usi agevolati o esenti tasse (usi agricoli o per la pesca) e rimetteva il carburante sul mercato a tassazione piena. E così fregavano lo Stato e danneggiavano gli imprenditori onesti.

La perquisizione di una delle società coinvolte, spiegano dalla Guardia di Finanza, ha portato alla scoperta della contabilità “parallela”. Così è stato possibile ricostruire l’enorme volume d’affari dell’associazione, che ha messo sul mercato quasi 20 milioni di litri di gasolio in poco più di 1 anno e mezzo, e l’intero sistema di frode. Sequestrati i macchinari utilizzati per denaturare il carburante e oltre 450.00 litri di gasolio accantonato.

Denunciati 12 soggetti dell’organizzazione criminale, nonché altri 10 soggetti che hanno contribuito e agevolato il traffico “provvedendo ad intestarsi le società cartiere e ad eseguire materialmente il trasporto del carburante”. E non è finita qui. A finire sotto sequestro anche sette motrici e sei rimorchi, un intero deposito fiscale con i relativi impianti e cisterne, 53 fabbricati, 21 terreni, 13 veicoli, 3 moto, quote societarie in 12 società e 52 rapporti bancari. Totale: 7 milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gasolio col trucco, evasione milionaria e truffa ai danni dello Stato: 22 denunciati

PerugiaToday è in caricamento