rotate-mobile
Cronaca

Muore a 37 anni, la famiglia dona gli organi: salvati un ragazzo e un 57enne

E’ stato possibile effettuare il prelievo dei reni, uno dei quali è destinato ad un altrettanto giovane paziente - appena 36 anni-, costretto da tempo alla dialisi presso la struttura di Nefrologia del Santa Maria della Misericordia

Un’altra donazione di organi 24 ore dopo quella effettuata presso l’ospedale di Perugia. Questa volta il prelievo è stato  fatto  presso l’ospedale  Santa Maria di Terni, a seguito del decesso per emorragia cerebrale di un giovane di 37 anni.
 

A sollecitare la donazione degli organi sono stai gli stessi  familiari, la madre e la moglie di un paziente di origini rumene, da molti anni residente in provincia di Terni. Come per altre situazioni analoghe  è stata la responsabile del Centro Regionale Trapianti Tiziana Garzilli  ad  organizzato l’equipe multidisciplinare composta da professionisti  delle  aziende ospedaliere umbre.
L’equipe chirurgica di Perugia era composta dai dottori Francesco De Santis e Francesco Pensi; la dottoressa Lorenzina Bolli e il dottor Raffaele Farabi hanno coordinato le attività di anatomia patologica e rianimazione.

E’ stato possibile effettuare il prelievo dei reni, uno dei quali è destinato ad un altrettanto giovane paziente - appena 36 anni-, costretto da tempo alla dialisi presso la struttura di Nefrologia del Santa Maria della Misericordia. Dalla consultazione del  registro nazionale dei trapianti è stato possibile  rilevare la compatibilità dell’altro rene con un uomo di 57 anni ricoverato presso un ospedale di Napoli.
Il trasferimento è stato effettuato questa mattina con una autoambulanza scortata da una staffetta della Polizia Stradale. L’intervento chirurgico di trapianto, effettuato dall’equipe del dottor Paolo Baccari, è ancora  in corso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore a 37 anni, la famiglia dona gli organi: salvati un ragazzo e un 57enne

PerugiaToday è in caricamento