rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Umbria, blitz della Forestale in un lager per cani: super-multa al padrone

Salvati due cani da una terribile situazione igienico sanitaria che comprometteva la loro salute

Durante le festività natalizie gli uomini del Corpo Forestale dello Stato di Terni hanno portato a  termine una importante operazione. A Maratta di Terni hanno salvato due cani da una terribile situazione igienico sanitaria che comprometteva la loro salute. I due meticci erano infatti detenuti in spazi angusti e in mezzo ai loro escrementi all’interno di una struttura precaria. 

Il pavimento, in terra battuta, era quasi completamente ricoperto dalle feci che si erano accumulate da alcuni mesi tanto da essere quasi del tutto essiccate. Le porte di ingresso erano chiuse con del filo metallico, in modo tale da consentire la somministrazione di cibo e acqua solo dall’esterno, ma i contenitori di cibo erano vuoti e i due animali avevano solo altri due recipienti con dentro pochissima acqua molto sporca.

La pattuglia della Forestale ha constatato che anche tutta l’area circostante era in stato di grave degrado, l’erba molto alta e materiali di vario genere accatastati alla rinfusa non lasciavano dubbi sul quasi totale abbandono da lungo tempo della zona. Il veterinario dell’USL Umbria 2, intervenuto su richiesta dei forestali, ha certificato che i cani erano in cattive condizioni fisiche, con atteggiamento caratteriale alterato dal sostanziale isolamento e abbrutimento nonché dalla assoluta carenza dei più elementari requisiti di igiene ed evidenziavano uno stato di grave sofferenza.

Gli animali sono stati sono stati posti sotto sequestro e trasportati al Canile Comunale di Colleluna, per sottrarli ad una situazione che gli avrebbe causato altre sofferenze e li avrebbe potuti condurre alla morte. Il proprietario, denunciato all’Autorità Giudiziara per maltrattamento di animali, ora rischia la pena dell’arresto fino ad un anno e una multa fino a 10mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria, blitz della Forestale in un lager per cani: super-multa al padrone

PerugiaToday è in caricamento