rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

LE PREVISIONI METEO | L'esperto Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com: "Tornano freddo e pioggia nel fine settimana: rischio nevicate serali"

Riceviamo e pubblichiamo l'analisi meteo per il fine-settimana per l'Umbria da parte degli esperti di 3bmeteo.com sito che collabora con il nostro gruppo editoriale Citynews.

********************

di Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com

Meteo Umbria: Flussi umidi sudoccidentali con clima mite e umido. Ma da domenica tornano freddo e neve L’anticiclone che per giorni ha dominato sul Mediterraneo centrale subirà un graduale indebolimento nella seconda parte della settimana, a causa della formazione di un vortice sulla Penisola Iberica. Questo invierà verso il Mediterraneo centrale e l’Italia correnti umide e miti sudoccidentali, responsabili di annuvolamenti irregolari per alcuni giorni sull’Umbria, senza fenomeni di rilievo e alternati a qualche schiarita. Le condizioni dovrebbero subire però un cambiamento più netto sul finire della settimana, quando correnti fredde di origine artica irromperanno sul Mediterraneo, generando una strutturata area di bassa pressione proprio intorno all’Italia. 

Dal suo centro verrà inviata una perturbazione che domenica coinvolgerebbe la nostra regione con un peggioramento del tempo, caratterizzato da piogge e rovesci sparsi e da un’apprezzabile diminuzione delle temperature, tanto che il limite pioggia-neve potrebbe abbassarsi notevolmente con il passare delle ore, anche fino a quote collinari entro sera. Si tratta comunque di una tendenza che potrebbe subire modifiche, a causa dell’evoluzione molto dinamica e della distanza temporale.

METEO PERUGIA. Condizioni di variabilità sono attese fino a sabato su Perugia, con annuvolamenti irregolari alternati a schiarite, più ampie nella giornata di sabato e senza precipitazioni associate. Le temperature oscilleranno intorno a 6°C nei valori minimi, mentre di giorno toccheranno i 12/13°C fino a venerdì, anche oltre i 15°C sabato. Domenica invece netto calo delle temperature nel corso della giornata con piogge intermittenti e possibile anche qualche fiocco misto a pioggia in serata.

METEO TERNI. Condizioni di variabilità sono attese fino a sabato su Terni, con annuvolamenti irregolari alternati a schiarite, più ampie nella giornata di sabato e senza precipitazioni associate. Le temperature oscilleranno intorno a 7/9°C nei valori minimi, mentre di giorno toccheranno i 15°C fino a venerdì, anche 20°C sabato. Domenica invece netto calo delle temperature nel corso della giornata, con piogge intermittenti e valori termici anche di 5/7°C in serata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LE PREVISIONI METEO | L'esperto Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com: "Tornano freddo e pioggia nel fine settimana: rischio nevicate serali"

PerugiaToday è in caricamento