rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, anche in Umbria stop alle messe e funerali senza celebrazioni in chiesa

La decisione presa dai Vescovi dopo le indicazioni del Decreto Conte. Luoghi di culto aperti ma per preghiere individuali

I Vescovi umbri, sulla base del decreto Conte e delle indicazioni della Cei, hanno stabilito la sospensione della celebrazione di tutte le santissime Messe feriali e festive con la presenza dei fedeli in tutte le chiese e santuari della Regione, fino a venerdì 3 aprilecompreso.

Tra le “cerimonie civili e religiose” il Decreto governativo include esplicitamente anche i funerali. Il rito funebre dovrà dunque essere celebrato senza Messa, direttamente al cimitero, alla presenza dei soli stretti familiari.

"Queste ulteriori restrizioni - spiegano i Vescovi - generano sofferenze e difficoltà nei Pastori, nei sacerdoti e nei fedeli. Attraverso il grave sacrificio richiesto ai credenti, la comunità cristiana intende assicurare il proprio significativo contributo alla tutela della salute pubblica, collaborando lealmente con le Istituzioni civili in questo momento di emergenza nazionale".

Previste messe "a porte chiuse" trasmesse per radio, televisione e in streaming sui siti internet e sui social. L’accesso ai luoghi di culto sia consentito ai singoli fedeli che vogliano recarvisi per la preghiera individuale, avendo cura che venga osservata la distanza di precauzione igienica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, anche in Umbria stop alle messe e funerali senza celebrazioni in chiesa

PerugiaToday è in caricamento