rotate-mobile
Cronaca

Altri 10 giorni senza piogge, ora la situazione si fa difficile. Convocato tavolo per l'emergenze

La situazione si fa ancora più grave e seria dopo altri 10 giorni di assenza di piogge, fatta eccezione qualche temporale sull'appennino. Siamo ad una passo dal ridimensionamento idrico e il parziale blocco degli attingimenti e la situazione rimarrebbe difficile anche se arrivasse - come si auspica - qualche giornata di pioggia. 

L'emergenza è certificata ora anche dalla Regione dell'Umbria: l’assessore regionale all’Ambiente e all’Agricoltura, Fernanda Cecchini, ha convocato una riunione nella per Verrà per attivare tutte le possibili azioni di contrasto per mitigare gli effetti della crisi idrica sul territorio. Insomma si cercano soluzioni immediate per tutelare la distribuzione idrica legata al servizio
idropotabile e all’approvvigionamento irriguo. Il trend è negativo, in fatto di precipitazioni, da gennaio interessa tutto il territorio regionale con un deficit medio superiore al 50% e con punte in alcune aree del 65 per cento.

All’incontro sono stati invitati a partecipare i rappresentanti dell’Auri (Autorità umbra Rifiuti ed Idrico), dell’Ente Acque Umbre Toscane, delle società di gestione del servizio idrico operanti sul territorio regionale, dei Consorzi di Bonifica, delle organizzazioni professionali agricole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altri 10 giorni senza piogge, ora la situazione si fa difficile. Convocato tavolo per l'emergenze

PerugiaToday è in caricamento