rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, Toniaccini (Anci): "Scuole chiuse per 14 giorni. Ma se diminuiscono i contagi si riapre prima"

La speranza di un miglioramento dopo la prima settimana ha spinto sindaci e autorità a trovare un accordo. Chiesti anche maggiori controlli delle forze dell'ordine in provincia

Un sacrificio lungo altri 14 giorni: niente scuola in presenza per elementari, medie e superiori. Tutto si svolgerà da remoto, tramite video-lezioni interattive. La conferma ufficiale arriva dal presidente dell'Anci - i sindaci umbri - Michele Toniaccini: "Sulla base della lettera del Servizio Igiene e Sanità Pubblica Territoriale (Isp) che fornisce indicazioni “cogenti” e che sta arrivando ai 31 Comuni che presentano una maggiore incidenza di casi Covid, i Sindaci in questione hanno deciso di emanare ordinanza di inibizione delle attività didattiche in presenza per le scuole primarie e secondarie di I e II grado, per 14 giorni". All’incontro di questa mattina hanno preso parte anche il direttore Dario e il commissario D’Angelo i quali hanno ribadito “la necessità dei provvedimenti anche a scopo preventivo, considerato il tasso di  propagazione molto elevato dell’infezione”. 

Per quanto riguarda i comuni sotto i 5mila abitanti, il direttore Dario ha assicurato che “sarà effettuata un’analisi di contesto con evidenza delle specifiche misure di gestione della situazione epidemica da condividere con il Sindaco”. Ma c'è anche un accordo preso ufficialmente tra sindaci e autorità sanitarie: "qualora le condizioni epidemiologiche dovessero consentirlo, e in accordo con le autorità sanitarie locali, si potrà procedere a una revisione del provvedimento". E' stato chiesto sempre dai primi cittadini anche un piano che contempli maggiori controlli sui territori, oltre a quelli effettuati dalla Polizia Municipale, per non vanificare le misure restrittive adottate". 

I Comuni coinvolti sono: Gubbio, Magione, Passignano sul Trasimeno, Tuoro sul Trasimeno, Piegaro, Città della Pieve, Panicale, Castiglione del Lago, Fratta Todina, Deruta, Collazzone, Marsciano, San Venanzo, Torgiano, Perugia, Corciano, Bevagna, Montefalco, Valtopina, Foligno, Spello, Sellano, Nocera Umbra, Gualdo Cattaneo, Trevi, Calvi dell’Umbria, Amelia, Lugnano in Teverina, Attigliano, Giano dell’Umbria e Montegabbione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Toniaccini (Anci): "Scuole chiuse per 14 giorni. Ma se diminuiscono i contagi si riapre prima"

PerugiaToday è in caricamento