rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Umbria, dagli scavi riemerge una tomba: all'interno teschio di una bimba con una pietra in bocca

La presenza della pietra sarebbe riconducibile ad un rito legato all'epidemia di malaria. Il rinvenimento durante la campagna di scavi di una equipe di archeologi dell’Università dell’Arizona

Custodisce i resti di una bambina di 10 anni la tomba rivenuta durante gli scavi nell’area archeologica di Poggio Gramignano a Lugnano in Teverina. La tomba presenta al suo interno il corpo della bambina con la bocca aperta e una pietra collocata al suo interno.

Il rinvenimento è avvenuto durante la campagna di scavi nello scorso luglio ad opera di una equipe di archeologi statunitensi guidata da David Soren, dell’Università dell’Arizona, che per primo scoprì la necropoli dei bambini. Le operazioni sono state condotte da ricercatori della Yale e della Stanford University, in collaborazione con la Soprintendenza archeologica, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria e il Comune di Lugnano in Teverina.

Secondo gli esperti la presenza della pietra nella cavità orale della bambina farebbe ricondurre ad un rito legato presumibilmente all'epidemia di malaria che infestò, alla metà del V secolo d.C. l’area dove oggi sorge Lugnano.

La notizia completa e gli approfondimenti su Ternitoday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria, dagli scavi riemerge una tomba: all'interno teschio di una bimba con una pietra in bocca

PerugiaToday è in caricamento