rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Corso Vannucci

Rifiuti, Giunta rinnova campagna comunicazione per differenziata

La Giunta Regionale dell'Umbria rinnoca la collaborazione con ANCI per il Differenziatour, un tour promozionale, in varie città umbre, al fine di promuovere la raccolta differenziata dei rfiuti

Trentamila euro anche per il 2012 per proseguire la collaborazione con ANCI per Differenziatour nelle città della regione, iniziato nella primavera di quest'anno, al fine di promuovere la raccolta differenziata dei rifiuti. Questo è quanto ha deciso la Giunta regionale dell'Umbria, su proposta dell'assessore all'ambiente, Silvano Rometti.

Il tour, che nel 2011 ha segnato 40 tappe riscuotendo consenso e successi di pubblico, costituisce il pezzo forte di una campagna di comunicazione a favore del "porta a porta" e della raccolta differenziata, decisa e finanziata dalla Regione dell'Umbria.

La campagna prevede una serie di azioni di sensibilizzazione previste in un protocollo di intesa tra la stessa Regione, l'Anci, gli Ati (Ambiti territoriali integrati) e un gruppo di società pubbliche di gestione di servizi (Sogepu, Gest, Vus, Asm, Cosp e Asit). L'accordo attribuisce all'Anci il compito di organizzare il trasferimento e la collocazione nelle piazze delle città umbre di uno stand gonfiabile il cui allestimento interno e le attività che vi si svolgono (consegna materiale pubblicitario e informativo, proiezione video ecc.), è curato da Ati e gestori.

Anche nel 2012 il Differenziatour segnerà altre quaranta tappe in altrettanti centri umbri: "Siamo fiduciosi - ha detto Rometti - che l'iniziativa possa riscuotere lo stesso interesse e apprezzamento di pubblico della prima edizione. Questo successo è la testimonianza della presenza, nella comunità regionale, di un alto e tradizionale grado di civiltà ambientale e di una, in parte nuova, sensibilità sui temi della sostenibilità e della tutela del mondo che ci circonda e nel quale viviamo.

La Giunta regionale -conclude Rometti - è più che mai determinata a mettere a frutto questa sensibilità per imprimere una svolta decisiva alla pratica della raccolta differenziata, i cui risultati devono rapidamente appaiare l'Umbria alle esperienze più avanzate".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, Giunta rinnova campagna comunicazione per differenziata

PerugiaToday è in caricamento