rotate-mobile
Cronaca Norcia

Renzi visita l'Umbria terremotata: da noi anche per studiare la strategia anti-crolli

Il premier Matteo Renzi non è semplicemente venuto nelle zone del sisma in Umbria per parlare e promettere assistenza "certa" ai nostri terremotati di Norcia, Cascia, Preci e Monteleone di Spoleto. Ha voluto toccare con mano, vedere con i suoi occhi, il metodo della ricostruzione umbra e delle sue politiche anti-sismiche che hanno consentito di non far implodere le case provocando vittime. Certo, i danni sono tanti ma nessuna vittima: è questo l'obiettivo di una struttura anti-sismica quando viene attaccata da un violento terremoto. Da ambiente della Regione e dalla stessa presidente Marini si è saputo che il premier Renzi ha fatto domande specifiche per iniziare a studiare il metodo umbro che potrebbe essere applicato su scala nazionale e nei luoghi dove bisognerà ricostruire.  

“La presenza di Matteo Renzi in Umbria in una giornata di lutto come quella di oggi per i funerali ad amatrice delle vittime del sisma – ha detto la presidente Marini - è testimonianza di grande attenzione per una comunità anch’essa danneggiata dal sisma che però non ha registrato in queste aree danni a persone, ma solo a cose. Rappresenta anche un messaggio di fiducia per i cittadini oltre ad essere la conferma di una positiva modalità di collaborazione fra cittadini, istituzioni locali e governo
nazionale”.

Da parte sua la Presidente Marini ha ribadito che la Regione Umbria farà la propria parte per la ricostruzione e per evitare che i terremotati vivano nelle tendopoli durante il periodo invernale: "Un metodo – ha rilevato - che guarda innanzitutto alle regole e alle norme con le quali deve essere realizzata la ricostruzione di edifici danneggiati da un terremoto. Dobbiamo proseguire allo stesso tempo con un metodo di lavoro ordinario che deve avere come obiettivo strategico la messa in sicurezza di edifici senza attendere il verificarsi di eventi sismici, perché è fondamentale il tema della messa in sicurezza a partire dagli edifici strategici quali sono ad esempio scuole ed ospedali che devono reggere alle drammatiche prove di un terremoto”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi visita l'Umbria terremotata: da noi anche per studiare la strategia anti-crolli

PerugiaToday è in caricamento