rotate-mobile
Cronaca

Ambiente, Rometti: "Umbria sarà ancora capitale mondiale dell’acqua"

Il Consiglio dei ministri ha ratificato il protocollo d'intesa tra Governo, Unesco e Regione Umbria relativo al proseguimento a Perugia del Programma Mondiale di Valutazione delle Acque

L'assessore regionale all'Ambiente, Silvano Rometti informa che il Consiglio dei ministri ha ratificato il protocollo d'intesa tra Governo, Unesco e Regione Umbria relativo al proseguimento a Perugia del Programma Mondiale di Valutazione delle Acque.

Rometti sottolinea che il Programma in questione è un piano delle Nazioni Unite istituito nel 2000, allo scopo di sviluppare politiche e pratiche di gestione tali da migliorare la qualità delle risorse di acqua dolce, individuando allo stesso tempo soluzioni per superare le situazioni di crisi idrica nei Paesi".

"Di fatto questo Programma - aggiunge Rometti - coordina le azioni delle Agenzie delle Nazioni Unite che  occupano della Gestione delle acque. Il segretariato del Programma Mondiale pubblica periodicamente un Rapporto sullo Stato idrologico mondiale, il prossimo - precisa Rometti - sarà presentato nel 2014 e da quell'anno la cadenza di pubblicazione del documento diverrà annuale. Nella sede di Villa Colombella - prosegue - è stata elaborata la quarta edizione del "World Water Development Report", presentata al Forum mondiale dell'Acqua che si svolto a Marsiglia lo scorso marzo".

"La Regione Umbria -conclude l'assessore -  nella consapevolezza che il WWAP rappresenta un'opportunità straordinaria per l'Umbria, non solo finora ha garantito, e continuerà a farlo, il suo sostegno finanziario per l'attività del Segretariato Unesco, ma continuerà a dare il suo contributo al Rapporto. Ora, la firma dell'intesa rinnova l'impegno dell'Italia a sostenere l'attività del Segretariato WWAP nella nostra nazione e in Umbria per i prossimi anni".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente, Rometti: "Umbria sarà ancora capitale mondiale dell’acqua"

PerugiaToday è in caricamento