rotate-mobile
Cronaca

Maltempo in Umbria, peggioramento in vista: "non si escludono frane e allagamenti"

Il nuovo bollettino meteo elaborato da Umbria Meteo.com. Molta pioggia in arrivo con pendii già intrisi di acqua da 48 ore e quindi a rischio di movimenti franosi. Le previsioni per tutta la settimana e le analisi sulla quantità di pioggia caduta

La situazione fino ad oggi, almeno in Umbria, è stata sotto-controllo, come confermato anche dalla centrale operativa dei Vigili del Fuoco. Ma la situazione potrebbe cambiare - non in maniera drammatica - nelle prossime ore dove ci sarà un peggioramento in fatto di piogge e si attendono rovesci importanti. La Protezione Civile sta aggiornando il nuovo bollettino sulla base delle previsioni meteo elaborate per oggi pomeriggio e i prossimi giorni. 

Umbria Meteo.com stima accumuli "fino a 50 – 70 mm nelle 24 ore"  e un deciso peggioramento "con nubi e piogge in intensificazione e che ci accompagneranno per l’intera giornata, speso a carattere di rovescio o temporale". Per i tecnici meteo non si possono escludere isolati allagamenti, esondazioni e anche degli smottamenti: "Non è escluso che qualche piccolo canale o torrente, in caso di pioggia forte ed insistente per qualche ora, possa causare qualche locale allagamento. Da tenere sotto osservazione anche i pendii dato che in alcune zone, da sabato 15 novembre passato a stasera, la pioggia cumulata totale potrà raggiungere i 100 mm, sufficienti a rendere intriso d’acqua il terreno e renderlo instabili ed esposto a frane o smottamenti". 

PREVISIONI - Domani martedì 18 novembre ancora molte nubi e piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. Mercoledì 19 novembre tornerà a prevalere il sole, ancora delle nubi, specie sui monti, ma scarso rischio piogge. Temperature in aumento. Fine settimana con cielo sereno o poco nuvoloso con nebbie soprattutto di notte ed al primo mattino, temperature massime in aumento, fin sopra le medie del periodo.

QUANTA PIOGGIA E' CADUTA? Un primo bilancio sulle precipitazioni è stato fatto da Umbriameteo.com prendendo a riferimento questa prima parte del mese di novembre 2014: "Nel recente fine settimana sull’Umbria sono caduti dai 30 ai 60 mm di pioggia tanto che in molte località i quantitativi totali delle precipitazioni di questa prima metà del mese in corso superano i 100 mm (nell’estremo nord dell’Umbria siamo già ad oltre 150 mm), quindi oltre le medie attese per l’intero mese di novembre".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in Umbria, peggioramento in vista: "non si escludono frane e allagamenti"

PerugiaToday è in caricamento