rotate-mobile
Cronaca

L'ANNUNCIO | Vaccini ad alto dosaggio per tutelare persone fragili, anziani e disabili. Coletto: "Verso quarta dose e piano capillare anti-influenza"

"Vaccinare gli anziani nelle Rsa significa evitare infezione e poter usare i risparmi ottenuti per migliorare la qualità delle altre prestazioni sanitarie"

Verso la quarta dose del vaccino anti-Covid e rafforzamento della difussione anti-influenzale anche in Umbria dove è stata annunciata la nascita di un nuovo piano sanitario per difendere pazienti fragili, degli anziani e delle persone disabili. L'annuncio porta la firma dell'assessore regionale alla sanità, Luca Coletto nel suo intervento al convegno tenutosi in occasione della terza tappa della campagna di prevenzione “Vaccinare è proteggere”, che ha coinvolto anche le Regioni Marche e Abruzzo. Un incontro organizzato da Sanofi, che ha avuto come obiettivo quello di confrontarsi per migliorare l’attuale piano di vaccinazione antinfluenzale, garantendo una diffusione capillare e in piena sicurezza. 

"In Umbria faremo tutto il possibile, inizieremo la campagna vaccinale a breve e abbiamo già assegnato il bando per il quantitativo che arriva a coprire il 75% indicato dall'Oms. Come amministrazione ci stiamo muovendo sulla scia della strada indicata dalla scienza, ovvero utilizzare i vaccini ad alto dosaggio. Riteniamo prioritaria la tutela della vita dei nostri anziani e siamo convinti che attraverso la prevenzione si possano generare risparmi ed efficentamento per l'intero sistema sanitario, evitando ospedalizzazioni inutili che andrebbero a congestionare la sanità sulla quale pesano questi anni di pandemia. Vaccinare gli anziani nelle Rsa - ha concluso Coletto - significa evitare infezione e poter usare i risparmi ottenuti per migliorare la qualità delle altre prestazioni sanitarie. Questo è un modello che ha funzionato in Veneto, funziona in Umbria e può funzionare anche a livello nazionale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ANNUNCIO | Vaccini ad alto dosaggio per tutelare persone fragili, anziani e disabili. Coletto: "Verso quarta dose e piano capillare anti-influenza"

PerugiaToday è in caricamento