rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Scatta la pre-apertura della caccia super-tecnologica: ecco l'App per segnalare le tortore. Lo stop una volta raggiunto il limite di catture

Un giorno solo per cacciare esclusivamente le tortore che, le regole, prevedono abbattimenti limitati. Dall'App arriva lo stop spari una volta raggiunto il limite massimo

I cacciatori che domani - 1 settembre - vorranno effettuare la pre-apertura riservata solo alla caccia alla tortora possono scaricare da oggi l’applicazione fortemente voluta dell’Assessore regionale alle politiche venatorie, Roberto Morroni, per segnalare in tempo reale le catture: le normative europee e la legislazione nazionale limitano fortemente il numero di capi che è possibile abbattere.

La Regione Umbria in quest’ottica ha messo a punto tramite la propria società in house PuntoZero un sistema di monitoraggio in grado di assicurare il rispetto delle direttive comunitarie in materia a salvaguardia dei cacciatori e dell’ente regionale.  L’applicazione web consente di monitorare gli abbattimenti in tempo reale (massimo 2971 capi) e consente ai cacciatori di registrare il numero dei capi abbattuti (massimo 5). I cacciatori dovranno sospendere la battuta appena raggiunto il limite visualizzabile dalla App oppure ricevuta la notifica di soglia raggiunta.

L’applicazione è disponibile al link: https://abbattimenti.regione.umbria.it, e si inserisce nel percorso di digitalizzazione dei servizi dedicati ad ATC (Ambito Territoriale di Caccia) e cacciatori intrapreso dalla Regione Umbria, al fine di raccogliere sempre più tempestivamente, con la massima copertura e dettaglio, i dati dell’attività venatoria.

Tutti i cacciatori abilitati possono accedere al portale inserendo il numero del proprio tesserino, il numero di cellulare e la password che gli sarà stata consegnata dalla propria associazione di riferimento. Gli organi di controllo devono autenticarsi con il loro codice e la password generata da PuntoZero.

"La Società PuntoZero - si legge - inoltre invita a non effettuare prove di inserimento nell'applicativo web per la caccia in preapertura alla tortora selvatica in Umbria. L'applicativo web è un'estensione del tesserino di caccia e, pertanto, segnare capi abbattuti prima delle ore 6.15 del giorno 1° settembre 2022 è come avere compilato il tesserino venatorio con tutte le conseguenze sanzionatorie previste dalla normativa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scatta la pre-apertura della caccia super-tecnologica: ecco l'App per segnalare le tortore. Lo stop una volta raggiunto il limite di catture

PerugiaToday è in caricamento