rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Tragedia a Ponte San Giovanni, muore operaio di 57 anni schiacciato da una parete dopo un crollo accidentale

Il fatto è avvenuto poco prima delle 17 di oggi nella zona industriale della frazione perugina

Incidente sul lavoro all'interno della sede di Umbra Acque nella zona industriale di Ponte San Giovanni. Sul colpo è morto un operaio di 57 anni che è stato schiacciato dall'improvviso crollo di una parete di un immobile mentre stava guidando un camion. I Carabinieri della stazione di Ponte San Giovanni, sul posto per le indagini, hanno ricostruito il sinistro mortale: il mezzo guidato dalla vittima stava portando un escavatore che ha urtato la parete di uno stabile provocando il cedimento che si è riversato addotto ai mezzi schiacciando anche l'operaio dell'azienda. Immediato l'intervento del 118 ma non c'è stato nulla da fare: indaga la Procura della Repubblica di Perugia che ha aperto un fascicolo di inchiesta sul mortale. 

ORE . 20.32 - Umbra Acque al momento non commenta la drammatica notizia anche se sarebbe stata annunciata una nota nel corso della serata. C'è la conferma che la vittima è  un perugino, dipendente di lungo corso della società che gestisce il servizio idrico per gran parte della provincia di Perugia. 

ORE . 21.15 - La vittima si chiamava Fausto Vinti ed era impegnato anche nel mondo sindacale, con al Cgil.  Profondo cordoglio di Umbra Acque per la scomparsa  del 57enne deceduto nel pomeriggio di oggi sul luogo di lavoro all’inizio del turno. "Il Consiglio di Amministrazione ed i colleghi, profondamente addolorati, lo ricordano con stima per il suo operato e sono vicini con affetto ai suoi cari". 

LA CGIL - “Esprimiamo tutto il nostro cordoglio alla famiglia di Fausto, operaio di Umbra Acque, nostro iscritto e soprattutto compagno e amico che oggi ha perso la vita nell’ennesimo incidente mortale sul lavoro”. È quanto affermano in una nota Simone Pampanelli, segretario generale della Cgil di Perugia, Euro Angeli, segretario generale della Filctem Cgil di Perugia, e Nicola Burocchi, rsu e rls di Umbra Acque per la Cgil, accorsi immediatamente sul luogo dell’incidente nel magazzino aziendale di Ponte San Giovanni. L’operaio, in reperibilità, stava recuperando i materiali per un pronto intervento, quando è rimasto schiacciato mentre era alla guida di un mezzo aziendale. “

Siamo atterriti da questa ennesima tragedia, che strappa alla sua famiglia un uomo di 57 anni, stimato da tutti i colleghi e compagni - commentano i rappresentanti sindacali - Un dramma che avviene tra l'altro a pochi giorni da un altro incidente mortale nella nostra provincia. In attesa del lavoro degli inquirenti, insieme alla Rsu ci attiveremo immediatamente con l’azienda per avere un confronto finalizzato a comprendere l’accaduto e a implementare ogni intervento necessario a far sì che episodi come questo non si verifichino mai più”. 

(aggiornamento nel corso della serata)
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia a Ponte San Giovanni, muore operaio di 57 anni schiacciato da una parete dopo un crollo accidentale

PerugiaToday è in caricamento