rotate-mobile
Cronaca

Umbria, si accascia a terra in piazza: i poliziotti lo salvano dalla morte

Un cittadino statunitense di sessantacinque anni è stato salvato dagli agenti della polizia di stato, dopo essere stato colto da infarto acuto del miocardio

Un cittadino statunitense di sessantacinque anni è stato salvato dagli agenti della polizia di stato, dopo essere stato colto da infarto acuto del miocardio. I fatti risalgono al 5 aprile scorso (ore 11.30) in piazza Cahen ad Orvieto, in prossimità dell’ingresso della sede della polizia di stato. Secondo la ricostruzione degli inquirenti un cittadino aveva notato l’uomo che si era accasciato a terra, ed è entrato nel commissariato per avvertire il personale. Immediatamente, due assistenti in servizio, hanno preso il defibrillatore in dotazione e sono usciti per soccorrere il sessantacinquenne che mostrava difficoltà respiratoria e scarsissima reattività agli stimoli visivi e sonori.

I poliziotti, come poi accertato successivamente dal medico di emergenza territoriale del 118, hanno applicato prontamente e soprattutto correttamente gli elettrodi, ponendo - come previsto da protocollo - la persona in condizioni da favorirne il primo soccorso, per effettuare l’analisi da parte del macchinario che non ha richiesto l’attivazione della scarica elettrica, consigliando invece la rianimazione cardiopolmonare. Tale pratica è stata avviata per poi essere sospesa poco dopo, poiché le pulsazioni del cuore si mantenevano buone.

L’uomo, leggermente ripresosi, è riuscito anche a pronunciare qualche parola in inglese, asserendo di cercare la moglie rintracciata poi alla stazione ferroviaria. All’arrivo del personale del 118 lamentava ancora forti dolori al petto. Tuttavia i sanitari costatavano che il battito cardiaco era apprezzabile e i parametri vitali ancora buoni, diagnosticando un infarto in corso. Mentre veniva trasportato in ambulanza al reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Terni e la squadra volante accompagnava la moglie al Centro studi di Orvieto - dove il cittadino americano insegna - uno dei due poliziotti intervenuti è stato in contatto constante con il medico per fornirgli più informazioni possibili, chiedendo anche dettagli alla donna sulle sue condizioni sanitarie. Informazioni poi risultate preziose che hanno permesso ai medici di stabilizzare il paziente.

Il giorno successivo, attraverso un’email inviata al Dirigente del commissariato di pubblica sicurezza di Orvieto, il medico dell’emergenza territoriale del 118 ha voluto ringraziare il personale intervenuto che aveva “tempestivamente e correttamente eseguito le manovre previste” e, proseguendo “la catena della sopravvivenza è una fase importantissima in tutta la sua applicazione, ma non può prescindere dal primo anello della chiamata e gestione in attesa del personale qualificato, così esemplarmente svolto dagli agenti del Commissariato di Orvieto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria, si accascia a terra in piazza: i poliziotti lo salvano dalla morte

PerugiaToday è in caricamento