rotate-mobile
Cronaca

LA CURIOSITÀ Perugia ai vertice delle città più felici: lo studio di Twitter

Da Capitale della Droga ai vertici nazionali delle Città più felici, ad passo dal podio. Perugia, capoluogo dell'Umbria dove il PIL è sprofondato a causa della crisi, stupisce sempre quando nel bene e nel male viene analizzata dai grandi network della comunicazione. Stupisce e dà speranza la valutazione fatta da Twitter che assegna a Perugia il 4 posto nazionale - dietro Novara, Genova, Lucca - nella classifica "Ihappy" 2015. Il calcolo si basa sulla quantità di Twitter gioiosi che in anno vengono sfornati dagli utenti di un certo territorio.

"Twitter rende disponibile - scrivono sul Corriere.it che pubblica la ricerca in forma integrale - in automatico un campione di post identificati come «felici» (o contenenti messaggi di gioia, allegria) e un campione di “infelici” (o contenenti messaggi di rabbia, paura, ansia). Il campione diffuso è tuttavia limitato quantitativamente e non ha alcuna caratteristica statistica che lo renda rappresentativo dell’orientamento umorale dell’intero popolo di Twitter".

Insomma è una classificazione parziale, ma teniamocela stretta... meglio virtualmente felici che la città della droga,  dei clan dello spaccio e dell'ormai insostenibile delitto di via della Pergola, conosciuto in tutto il mondo. 

LA CLASSIFICA UFFICIALE, CITTÀ DOPO CITTÀ: CLICCA QUI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LA CURIOSITÀ Perugia ai vertice delle città più felici: lo studio di Twitter

PerugiaToday è in caricamento