rotate-mobile
Cronaca

Andamento pandemia in Umbria, tutti dati in forte ribasso (anche tra i giovani): gli ospedali riconvertono i posti letto Covid

I posti letto in terapia intensiva è ridota al minimo con un solo posto occupato

La curva epidemica, come pure la media mobile a 7 giorni, in Umbria mostra un trend in diminuzione rispetto alle settimane precedenti. L’andamento regionale dell’incidenza settimanale mobile per classi di età mostra un trend in diminuzione in tutte le classi d’età, l’incidenza più elevata è riscontrata nella classe d’età 11-13 anni mentre l’incidenza più bassa è registrata nella classe d’età 19-24 anni. Tutti i Distretti sanitari hanno l’incidenza inferiore a 1.000 casi per 100.000 abitanti. L’incidenza più elevata è riscontrata nel Distretto Narni Amelia ed è pari a 755 casi per 100.000 abitanti.

Questi i dati del report elaborato settimanalmente dal Nucleo epidemiologico regionale e resi noti dall’assessore alla Salute della Regione Umbria che evidenzia come rispetto alla settimana precedente sia in diminuzione l’impegno ospedaliero regionale. Nella giornata di oggi 19 maggio, i ricoveri in area medica sono ulteriormente scesi e sono passati da 153 a 147, mentre l’occupazione dei posti letto in terapia intensiva è ridota al minimo con un solo posto occupato.

"Questi dati – ha concluso l’assessore regionale Luca Coletto – ci permettono di continuare nell’attività di riconversione dei posti letto covid in “bianchi”: il commissario covid della Regione Umbria infatti, ha disposto la riconversione in “non covid” di 10 posti letto di area medica dell’Azienda ospedaliera di Terni". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Andamento pandemia in Umbria, tutti dati in forte ribasso (anche tra i giovani): gli ospedali riconvertono i posti letto Covid

PerugiaToday è in caricamento