Umbria Olii, pena ridotta a Del Papa e risarcimento dimezzato alle vittime

La Corte d'Appello di Perugia ha in parte assolto l'imprenditore sul rogo di Campello del Clitunno: da 7 e 4 mesi a 5 anni e 4 mesi. Ed ha deciso di ridurre di un terzo il risarcimento alle famiglie degli operai morti dopo lo scoppio del silos.

La sentenza in Appello è arrivata ed è subito polemica:  pena ridotta per l'imprenditore Del Papa per la tragedia di Umbria Olii dove hanno perso la vita tra le fiamme - lo scoppio di un silos - Maurizio Manili, Tullio Mattini, Vladimir Thode e Giuseppe Coletti. Tutti lavoravano per una ditta di manutenzione che era stata ingaggiata per ripulire i silos dell'azienda. Del Papa è stato condannato a 5 e 4 mesi perchè è stato assolto  dalla accusa di mancata "prevenzione per omissione dolosa mezzi prevenzione". In primo grado  era stato condannato a 7 anni e 4 mese.

I giudici hanno abbassato di un terzo i risarcimenti per le famiglie delle vittime: si parla di poco meno di 200mila euro ma ancora le cifre non sono ufficiali. Le parti civile hanno preferito non commentare la sentenza cosa che sarà fatta dai legali domani - 9 novembre - a mente fredda. C'è un passaggio della sentenza che addirittura attribuirebbe una piccola parte di colpe all'azienda addetta alla manutenzione. Colpa per concorso. Ci sarà ricorso in Cassazione sia della difesa che dell'accusa. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

LA ARRINGA DELLA DIFESA: SHOW DELL'AVVOCATO DI DEL PAPA - RABBIA DELLA FAMIGLIA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Assembramenti e risse in centro e Fontivegge, ordinanza Romizi: chiusura anticipata locali e obbligo mascherine

  • Spettacolo in cielo, le Frecce Tricolori sorvolano Perugia: ecco l'orario

  • Le Frecce Tricolori nei cieli di Perugia, domani il grande giorno per ammirare la pattuglia acrobatica

  • LA LETTERA al sindaco. Ordinanza: "Non si interviene così: chi ha sbagliato paghi ma senza penalizzare noi commercianti"

  • Ad Umbertide apre un nuovo supermercato: 450 mq e una linea di prodotti tutta made in Umbria

  • Risse e assembramenti, l'assessore Merli: "Ecco perché abbiamo dovuto chiudere il centro storico". Da stasera super controlli

Torna su
PerugiaToday è in caricamento