rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Campello sul Clitunno

Umbria Olii,1.6 milioni per bonifica e riqualificazione ambientale

Dalla Giunta Regionale arrivano oltre 1.6 milioni di euro al Comune di Campello sul Clitunno per per completare gli interventi dopo l'esplosione della Umbria olii

La Giunta regionale dell'Umbria, su  proposta dell'assessore all'Ambiente Silvano Rometti, ha assegnato al Comune di Campello sul Clitunno e all'Ambito territoriale integrato ("Ati") n. 3, oltre 1.6 milioni di euro per per completare gli interventi dopo l'esplosione della Umbria olii.

L'assessore Rometti ci tiene a precisare che il risanamento ambientale dopo la tragedia del 2006 è un obbiettivo fondamentale: "Gli uffici regionali competenti, dopo aver valutato le opere già realizzate e in corso, hanno ridefinito, insieme all'Ati e al Comune di Campello, il programma complessivo delle opere, individuando quelle necessarie per ultimare il risanamento e il miglioramento ambientale dell'area industriale e del reticolo idrografico dopo la tragedia del novembre 2006, a integrazione degli interventi del Consorzio della Bonificazione Umbra. Un obiettivo prioritario che la Regione si è impegnata a portare avanti nonostante le difficoltà a reperire le ingenti risorse richieste per un problema di valenza nazionale ed europea".

Gli interventi individuati dal Comune di Campello sul Clitunno "che finanzieremo con poco meno di 1 milione 500mila euro - ha affermato l'assessore - sono volti alla realizzazione di strutture e locali logistici e di monitoraggio del corso d'acqua - ha detto l'assessore -, di spazi di manovra per mezzi pesanti e di soccorso, di accessi al fiume per favorirne la fruibilità. Scelte progettuali che, come ha spiegato il Comune,  sono state determinate dalla volontà di superare le difficoltà logistiche incontrate nella gestione dell'emergenza".

Tra le opere da realizzare- Tra gli interventi di completamento, l'Ati 3 ha individuato la costruzione di una vasca di equalizzazione da realizzare in adiacenza al depuratore di Campello sul Clitunno e permetterne l'ottimale funzionamento a seguito del rifacimento delle reti fognarie, per una spesa di 150mila euro.

I tempi- L'Ati 3 e il Comune di Campello sul Clitunno dovranno procedere all'affidamento dei lavori e alla loro consegna entro 180 giorni dalla comunicazione della delibera e che dovranno provvedere all'ultimazione e al collaudo entro 720 giorni dalla data di consegna. Nell'aprile scorso, la Giunta regionale aveva assegnato 2 milioni di euro al Consorzio della Bonificazione Umbra per il progetto di bonifica e riqualificazione ambientale del reticolo idrografico del fiume Clitunno.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria Olii,1.6 milioni per bonifica e riqualificazione ambientale

PerugiaToday è in caricamento