rotate-mobile
Cronaca

L'Umbria ha un nuovo garante per l'infanzia e l'adolescenza, è Maria Rita Castellani

La figura, istituita in regione nel 2009, ha funzioni di promozione, attuazione e verifica dell'attuazione dei diritti dei minori

L'Umbria ha un nuovo Garante per l'infanzia e l'adolescenza, nominato nelle scorse settimane e che entrerà in carica a breve: si tratta di Maria Rita Castellani, scrittrice e pedagogista, nata e residente a Perugia.

La Castellani, da sempre impegnata nell'approfondimento delle tematiche relative alla famiglia e all'infanzia, è autrice tra l'altro dei saggi: "Il diritto del bambino alla tenerezza", ed Dehoniane, 2007, "Diario immaginario di Ishà", Edizioni Youcanprint, 2014 e dell'opuscolo La bellezza della famiglia, Edizioni La Voce.

La Castellani suberntra a Maria Pia Serlupini.

Cosa fa il Garante per l'Infanzia

L'Umbria con la Legge regionale del 29 luglio 2009, ha istituito la figura del Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza. Come recita il comma 3 dell'art.1, "Al Garante è affidata la promozione, la difesa e la verifica dell’attuazione dei diritti dei minori attraverso azioni positive mirate alla promozione del diritto alla vita, alla famiglia, all’istruzione, all’assistenza socio-sanitaria, alla sopravvivenza e alla partecipazione alle decisioni che li riguardano, tenendo conto del loro superiore interesse".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Umbria ha un nuovo garante per l'infanzia e l'adolescenza, è Maria Rita Castellani

PerugiaToday è in caricamento