rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, tornano per 48 ore neve, forti piogge e temperature sotto lo zero

I bollettini meteo della Protezione Civile parlano di bufere di neve e tanti freddo nelle regioni del Nord. Ma anche in Umbria sono previste precipitazioni dal 24 al 25 gennaio. Ecco le aree più a rischio

Tornano le nevicate in provincia di Perugia ma non saranno molte intense come già accaduto nel novembre 2013 dove ci fu un forte assaggio di inverno con 40 centimetri di neve nei comuni dell'appennino umbro-marchigiano.

La giornata di venerdì 24 gennaio inizierà all'insegna del cielo coperto e delle piogge diffuse su tutta l'Umbria "con quota neve - secondo le previsioni di Umbria Meteo - in calo fin sui 600 metri di quota lungo l'Appennino, 800 metri sui settori occidentali della regione con qualche fiocco possibile anche più in basso. Nel pomeriggio nubi e precipitazioni in progressiva attenuazione a partire dall'Umbria occidentale, quota neve in possibile, ulteriore lieve calo soprattutto lungo l'Appennino con qualche fiocco possibile a Gubbio, Gualdo Tadino, Nocera Umbra e Norcia. In serata e durante le ore notturne successive ulteriore generale miglioramento atmosferico con cessazione delle precipitazioni, nubi in calo e schiarite sull'Umbria centro occidentale, ancora molte nubi e residue precipitazioni in Appennino, nevose fin sui 400 – 500 metri di quota". 

Anche per sabato sono previste nevicate e temperature sotto lo zero. Ma la situazione sarà migliore per le zone dell'Umbria centro occidentali (Perugia soprattutto), nuvoloso o molto nuvoloso in Appennino ma scarso rischio precipitazioni. Tendenza a ulteriore miglioramento. Domenica 26 gennaio cielo da poco nuvoloso a nuvoloso con qualche addensamento pomeridiano ma scarso rischio precipitazioni, temperature senza variazioni di rilievo. Il bollettini della Protezione Civile almeno per l'Umbria sono all'insegna del maltempo ma senza grandi problemi, mentre invece per il Nord Italia si attendono delle vere e proprie bufere di neve.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, tornano per 48 ore neve, forti piogge e temperature sotto lo zero

PerugiaToday è in caricamento