rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, neve e vento forte lungo l'Appennino umbro-marchigiano: temperature a picco per 48 ore

Previste nevicate anche per la giornata domani. Rischio gelo in tutta la regione. Le previsioni di Umbria Meteo per i prossimi giorni

Lungo tutto l'appennino umbro-marchigiano, dalle 16 di oggi, c'è stato un forte calo termico a causa di venti freddi molto intensi. Nel pomeriggio di oggi ha iniziato prima a nevicare a quote collinari intorno ai 700 metri, poi i fiocchi sono scesi tra i 400-500 metri di altezza. Nevica copiosamente in Altotevere, Alto Chiascio (in particolare nel gualdese), mentre temperali si registrano sulla montagna di Foligno e Valnerina. Non ci sono al momento accumuli e problemi sulle strade, ma si teme il formarsi del ghiaccio e la caduta di alberi a causa delle forti raffiche di vento. La temperatura oscilla intorno tra i 2 e gli zero gradi nelle aree più colpite dal maltempo, nelle prossime ore il termometro continuerà a scendere.

 Secondo le previsioni di Umbria Meteo "la giornata di mercoledì 7 aprile inizierà con delle gelate e cielo tra il poco nuvoloso o nuvoloso, nubi in aumento nel corso della mattinata con qualche addensamento durante le ore centrali del giorno lungo l’Appennino dove saranno possibili isolate, brevi precipitazioni, nevose fin sui 500/700 metri di quota, venti freddi settentrionali. In serata ampi rasserenamenti in avanzamento da nord e venti in attenuazione. Giovedì 8 aprile un promontorio di alta pressione garantirà temporaneamente cielo sereno o poco nuvoloso un po’ su tutta l’Italia ma con gelate mattutine nelle valli, soprattutto interne, della nostra penisola, specie al centro nord".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, neve e vento forte lungo l'Appennino umbro-marchigiano: temperature a picco per 48 ore

PerugiaToday è in caricamento