rotate-mobile
Cronaca

Umbria mobilità taglia le corse, decine di lavoratori della Perugina restano a piedi

Cominciano le politiche di tagli da parte di Umbria Mobilità per sopperire alle gravi difficoltà in cui vera la grande azienda regionale del trasporto pubblico, lo fa sapere la Cgil attraverso un comunicato

I tagli previsti da Umbria Mobilità, nell'ambito della strategia di riduzione dei chilometri nella nostra regione, rischia di lasciare a piedi decine di lavoratrici e lavoratori della Perugina, lo rende noto in un comunicato la Cgil.

"Una politica che taglia in maniera lineare ed indiscriminata è inaccettabile, - scrive il sindacato - in quanto va a colpire ancora una volta i lavoratori, la parte debole della società, che non ha altro modo per raggiungere il proprio posto di lavoro. La questione è grave, si rischia di ledere in un colpo due diritti costituzionali: al lavoro e alla libertà di circolazione, ambedue principi basilari di uno stato civile e moderno. Senza quel servizio molti lavoratori verranno privati de facto del loro lavoro, salvo chiamare un taxi alle 05:00 del mattino con un aggravio insostenibile di spese".

Il momento non è dei migliori sia per i cittadini che per Umbria Mobilità, ma la difficoltà economica complessiva, rende ancora più grave il taglio su una corsa che serve ai lavoratori per raggiungere il posto di lavoro, tale politica per il sindacato: "è sempre contro i più deboli, ed è assolutamente inaccettabile. Umbria Mobilità non può fare cassa, togliendo servizi fondamentali ai lavoratori. Per questo, ad Umbria Mobilità chiediamo di rivedere il piano di azione, ripartendo dalle necessità primarie dei cittadini. Si può cominciare ad esempio dai tagli dei costi dei dirigenti, che in questi anni hanno affossato il servizio pubblico di trasporto della nostra regione".

Il sindacato non vuole usare mezzi termini e e chiude con forza promettendo che: "non sarà permesso che le lavoratrici e i lavoratori della Perugina restino a piedi, per questo chiediamo all’assessore provinciale Della Vecchia un incontro immediato per evitare che si tagli in maniera lineare ed indiscriminato il diritto al lavoro. I lavoratori, insieme alla Flai Cgil, metteranno in atto tutte le azioni necessarie per garantire il diritto al lavoro e alla mobilità pubblica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria mobilità taglia le corse, decine di lavoratori della Perugina restano a piedi

PerugiaToday è in caricamento