rotate-mobile
Cronaca

Umbria Mobilità, la Regione congela il prestito che deve incassare: salvi gli stipendi

La prima rata doveva essere pagata a metà ottobre dall'azienda. In questa maniera, con lo slittamento in corso, si liberano risorse per il pagamento degli stipendi. Se tutto questo sarà mantenuto allora saranno congelati anche gli scioperi

I 1200 dipendenti di Umbria Mobilità riceveranno lo stipendio questo mese. Entro il 22 ottobre sarà possibile erogare una parte cospicua e poi sempre entro il mese tutto il resto. E questo di fatto dovrebbe scongiurare scioperi e manifestazioni che avrebbe bloccato il servizio pubblico anche sotto la grande ammucchiata di Eurochocolate. Il pagamento degli stipendi è stato ribadito all'assemblea dove azienda, sindacati e soci si sono aspramente confrontati.Tutto questo è stato possibile grazie alla mossa della Regione che ha fatto slittare a fine anno il pagamento di 4milioni di euro che Umbria Mobilità doveva restituire - su un prestito da 13milioni di euro - proprio alla Regione.

Con quei soldi si potranno pagare i lavoratori e si spera anche continuare ad avere manutenzioni e carburante per arrivare alla fine dell'anno. Ma per evitare il fallimento,  i Comuni ritardatari dovranno pagare i servizi do trasporto già goduti - tra cui il Comune di Perugia - e da Roma devono ritornare ad affluire in cassa i denari dei crediti che l'azienda vanta dopo anni di trasporto urbano nella capitale. La situazione dunque resta difficilissima; ma si continua a navigare verso la nascita di Umbra Mobilità Servizi con tanto di socio privato al timone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria Mobilità, la Regione congela il prestito che deve incassare: salvi gli stipendi

PerugiaToday è in caricamento