rotate-mobile
Cronaca

Umbria Mobilità, il biglietto del bus si acquisterà con il telefonino

Umbria Mobilità presenterà a Perugia la sperimentazione di una modalità di acquisto dei biglietti dell'autobus con i telefonini cellulari di ultima generazione

Oggi 4 maggio a Perugia ci sarà  la “visita tecnica-convegno” di Club Italia, organizzata in collaborazione con Umbria Mobilità e Minimetrò. Club Italia è l’associazione nata per promuovere l'utilizzo di sistemi di pagamento e di accesso basati su carte intelligenti (a microchip), con validazione di prossimità (contactless), con particolare attenzione ai sistemi di trasporto

In occasione dell’evento, Umbria Mobilità presenta le ultime attività in tema di innovazione tecnologica, con l’avvio della sperimentazione finalizzata all’adozione di una modalità di acquisto e validazione dei titoli di viaggio tramite cellulari di nuova generazioni.

Il sistema, basato su tecnologia NFC e sviluppato con il supporto di Poste Mobile e AEP, consente l’acquisto di biglietti e abbonamenti attraverso telefonia mobile, senza quindi doversi recare ai punti vendita. Per accedere ai mezzi sarà sufficiente avere con sé un cellulare di nuova generazione, anche se spento, avvicinarlo all’obliteratrice e automaticamente avverrà la transazione elettronica, con l’eventuale apertura del tornello.

La tecnologia permette inoltre il rinnovo del titolo di viaggio tramite internet o tramite una semplice applicazione installata sul telefono stesso. La sperimentazione vedrà una prima fase interna a cui seguirà una fase pilota regionale con il coinvolgimento di circa 100 clienti.

.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria Mobilità, il biglietto del bus si acquisterà con il telefonino

PerugiaToday è in caricamento