rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Meteo in Umbria, le previsioni giorno per giorno: ancora pioggia e temporali

Notte di temporali in Umbria. Ecco le previsioni giorno per giorno, redatte dal sito specializzato Umbria Meteo.  “La prima perturbazione, transitata ieri sull’Italia centro settentrionale, ha portato rovesci sparsi e qualche temporale sull’Umbria, i fenomeni più intensi si sono avuti in Valnerina e nella zona di Gualdo Tadino – scrive Umbria Meteo - , quest’ultima con i due intensi temporali di domenica 25 e stanotte ha raggiunto una quota mensile di circa 100 mm, sicuramente l’unica zona che, grazie anche alle buone precipitazioni degli ultimi mesi, non sta soffrendo la siccità come tutto il resto dell’Umbria. Aree in cui sono caduti tra i 10 ed i 20 millimetri si individuano anche nel ternano, spoletino, perugino, Trasimeno ed Altotevere, peggio invece è andata a folignate e media valle del Tevere. Naturalmente queste non sono precipitazioni, data anche al violenza, che possono minimamente incidere sulla situazione siccitosa e sulle falde in sofferenza della nostra regione, ma almeno una boccata d’aria, o per meglio dire d’acqua, la concedono a campi, vegetazione e corsi d’acqua”.

Ed ecco le previsioni giorno per giorno: “Sull’Umbria, nelle prossime ore avremo cielo irregolarmente nuvoloso, con schiarite alternate a locali addensamenti ed isolati rovesci, anche temporaleschi. Tali precipitazioni, secondo gli ultimi dati, nel primo pomeriggio saranno pochi e più probabili sull’Umbria centro settentrionale ed estremo sud della regione, poi, dal tardo pomeriggio s’intensificheranno tra Trasimeno, perugino, eugubino e soprattutto Altotevere attenuandosi in tarda serata, sul resto della regione risulteranno come detto piuttosto isolati intensificandosi temporaneamente in serata, in particolare tra ternano, spoletino e Valnerina”.

E ancora: “Durante le ore notturne successive tenderà a migliorare un po’ ovunque tanto che al giornata di domani venerdì 30 giugno inizierà con cielo sereno o poco nuvoloso anche se subito tenderanno ad aumentare le nubi da ovest. Le prime isolate piogge sono attese in tarda mattinata nel nord dell’Umbria, poi dal pomeriggio (specie dopo le 18) e soprattutto in serata, una larga fascia nuvolosa all’interno della quale saranno presenti numerosi cumulonembi, scaricherà rovesci anche forti e temporaleschi su tutta l’Umbria a partire dal nord della regione. Mediamente sono attesi tra i 10 ed i 20 millimetri ma localmente potranno essere superati i 40 millimetri. Attualmente i dati in nostro possesso indicano i settori centro settentrionali della regioni come quelli che avranno maggiori precipitazioni”.

Entro le primissime ore di sabato primo luglio “generale, deciso miglioramento atmosferico, la giornata quindi inizierà con cielo poco nuvoloso o nuvoloso e scarso rischio precipitazioni. Nel pomeriggio ed in serata nuovo aumento delle nubi cumuliformi con isolati rovesci e temporali. Domenica 2 luglio addensamenti cumuliformi con locali rovesci ed isolati temporali, quindi un po’ più frequenti di sabato 1 luglio. Temperature in ulteriore, lieve calo nelle prossime ore, stazionarie nel fine settimana. Cielo sereno o poco nuvoloso con sole e temperature in aumento da lunedì 3 luglio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo in Umbria, le previsioni giorno per giorno: ancora pioggia e temporali

PerugiaToday è in caricamento