rotate-mobile
Cronaca

Meteo, le previsioni in Umbria: "Ancora pioggia, probabile neve sul Vettore"

Ancora pioggia, calo delle temperature e forse anche la neve. Le previsioni meteo per i prossimi giorni stilate dal sito specializzato Umbria Meteo

Ancora pioggia, calo delle temperature e forse anche la neve. Le previsioni meteo per i prossimi giorni stilate dal sito specializzato Umbria Meteo. "Dopo una mattinata soleggiata e con poche nubi, è già in atto un progressivo aumento della nuvolosità da occidente. Probabilmente sulla nostra regione avremo nubi più intense con le prime piogge, anche a carattere di rovescio, nel tardo pomeriggio, più probabili tra Altotevere e Trasimeno. In serata poi le nubi s’intensificheranno su tutta l’Umbria con piogge in diffusione da nord ovest verso sud est, spesso a carattere di rovescio o temporale. Pioverà un po’ ovunque e per gran parte delle prossime ore notturne, naturalmente nelle zone più direttamente colpite dai temporali gli accumuli risulteranno più abbondanti, specie i settori occidentali della regione".

La giornata di domani martedì 19 settembre "sarà ancora caratterizzata dalla presenza di molte nubi ma con il sopraggiungere di aria più fresca e seguente riduzioni dei contrasti tra le masse d’aria, le precipitazioni si faranno via via meno frequenti, probabilmente tar la tarda mattinata ed il pomeriggio solo qualche locale rovescio ed isolato temporale, addirittura in serata è attesa una quasi totale cessazione delle precipitazioni con nubi in temporaneo calo. Dalla tarda serata di domani martedì 19 settembre poi, nubi in aumento e ritorno delle piogge lungo l’Appennino, più ad ovest solo qualche isolata precipitazioni. Durante la notte tra martedì 19 e mercoledì 20 settembre è attesa anche al prima imbiancata del monte Vettore, probabilmente fino a circa 1800 metri di quota anche se qualche fiocco potrà cadere anche più in basso. Mercoledì 20 settembre ultime, residue precipitazioni al mattino in Appennino, nel pomeriggio nubi in calo ed ampie schiarite in avanzamento da ovest. Tra domani martedì 19 e mercoledì 20 settembre le temperature massime si manterranno sotto i 20°C in molti centri cittadini umbri. Venti deboli o moderati inizialmente sud occidentali, dalla serata di domani martedì 19 settembre settentrionali". 

Per quanto riguarda i quantitativi di pioggia attesi, "attualmente pensiamo intorno ai 20 mm medi ma, come abbiamo più volte segnalato, le aree più direttamente colpite dai temporali potranno cumulare anche oltre 50 mm, mentre in altre tra i 5 ed i 10 mm. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici individuano i picchi più elevati sul sud dell’Umbria e nella zona tra Trasimeno, perugino meridionale e marscianese, però come sempre in tali situazioni meglio attendere il nowcasting (previsione a brevissimo termine), è infatti atteso un certo “cono d’ombra” pluviometrico prodotto dalla Corsica e per stabilirne più precisamente gli effetti serve di capire la reale incidenza delle correnti sui rilievi montuosi corsi che come ben sappiamo toccano i 2700 m slm". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, le previsioni in Umbria: "Ancora pioggia, probabile neve sul Vettore"

PerugiaToday è in caricamento