rotate-mobile
Cronaca

Umbria cuore bollente d'Italia, le previsioni meteo: "Temperature sopra i 40 gradi"

Ondata di calore in arrivo. Ecco le previsioni meteo in Umbria per i prossimi giorni

Ondata di calore in arrivo. Ecco le previsioni meteo in Umbria per i prossimi giorni. “Per quanto riguarda l’Umbria – scrive il sito specializzato Umbria Meteo - , ma la riflessione potrebbe essere estesa a tutte le regioni centrali tirreniche, la situazione risulta grave con tendenza ad aggravarsi ulteriormente. Su gran parte della nostra regione non piove in maniera decente da numerose settimane, con precipitazioni sotto media da almeno 7 mesi, da dicembre 2016, unica eccezione tra i centri cittadini più importanti della regione è Gualdo Tadino dove per due eventi temporaleschi, chiaramente fortuiti, sono caduti circa 100 millimetri di pioggia tra il 25 ed il 30 giugno, la giornata, per così dire, piovosa, del 30 giugno ha scaricato tra i 10 ed i 15 millimetri di pioggia su gran parte dell’Umbria, qualcosa in meno sui settori occidentali della regione, qualcosa in più lungo l’Appennino. Per il resto solo una lunga sequenza di giornate soleggiate e spesso calde, la rinfrescata tra giovedì 29 giugno e sabato 1° luglio è già un ricordo, registrate temperature tra i 31°C ed i 35°C in tutti i principali centri cittadini umbri”.

E ancora: “L’Umbria verrà pienamente investita da questa ondata di caldo, il cielo sulla maggior parte della regione, tra mercoledì 5 e mercoledì 12 luglio resterà per lo più sereno o poco nuvoloso, qualche isolato temporale pomeridiano termoconvettivo sarà possibile tra sabato 8 e domenica 9 luglio. Le temperature saliranno costantemente fino almeno a domenica 9 luglio, circa 6°C in più rispetto ad oggi, ciò significa che se oggi sulla conca ternana sono stati registrati 35°C, è probabile che intorno a domenica 9 luglio saranno registrate temperature superiori ai 40°C”.

Durante le ore centrali del giorno, spiega Umbria Meteo, “l’umidità non raggiungerà valori elevatissimi, mediamente tra il 30% ed il 50% di umidità relativa nel primo pomeriggio durante il prossimo fine settimana e nei giorni successivi, discorso diverso per le ore serali e notturne quando, soprattutto nelle aree prossime ai corsi od agli specchi d’acqua, si supererà di slancio l’80% di umidità relative con prevedibile disagio per le persone anche di notte”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria cuore bollente d'Italia, le previsioni meteo: "Temperature sopra i 40 gradi"

PerugiaToday è in caricamento