rotate-mobile
Cronaca

Meteo, le previsioni in Umbria: "Nuova ondata di caldo e afa"

Ecco le previsioni stilate dal sito specializzato Umbria Meteo per il week end e per l'ultima settimana di agosto

Ecco le previsioni stilate dal sito specializzato Umbria Meteo per il week end e per l'ultima settimana di agosto: "Sull’Umbria, fermo restando un fine settimana soleggiato e caldo, con temperature in ulteriore aumento tanto che a Terni saranno raggiungibili i 39°C, assisteremo ad un aumento delle nubi nel pomeriggio di lunedì 28 agosto con possibili isolati rovesci, anche temporaleschi, a ridosso dei rilievi montuosi. Il conseguente minor soleggiamento dovuto alla nuvolosità, determinerà uno stop alla risalita delle temperature massime, quindi sembrano scongiurati i 40°C a Terni e di conseguenza i 38°C a Perugia o Foligno".

Neanche tra martedì 29 e giovedì 31 agosto, "nonostante il ritorno ad un maggiore soleggiamento, forse non raggiungeremo i 40°C a Terni anche se tale previsione necessiterà di aggiornamenti, purtroppo però l’umidità sarà in aumento con maggiore sensazione di afa".

E ancora: "Un ulteriore passo verso la normalità lo dovremmo compiere nei primi giorni di settembre quando i massimi di pressione dell’area anticiclonica presente sopra i settori euro mediterranei centrali, tenderanno a migrare più a nord. Sull’Italia la pressione atmosferica calerà un po’, quanto basta però, insieme alla maggiore presenza di umidità, a rendere l’atmosfera più instabile. Quindi specie nel pomeriggio saranno possibili locali rovesci e temporali lungo l’Appennino con temperature massime in calo. E’ addirittura possibile che intorno al 5 settembre il sistema depressionario presente sopra la penisola iberica avanzi verso ovest interessando l’Italia in maniera significativa e soprattutto più generalizzata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, le previsioni in Umbria: "Nuova ondata di caldo e afa"

PerugiaToday è in caricamento