rotate-mobile
Cronaca

Meteo, le previsioni in Umbria: "Crollo delle temperature e forti temporali"

Ecco le previsioni meteo per il fine settimana stilate dal sito specializzato Umbria Meteo

Ecco le previsioni meteo per il fine settimana stilate dal sito specializzato Umbria Meteo. “Inizia oggi (venerdì 15 settembre) una nuovo peggioramento atmosferico, il 3° in questa prima metà di settembre, stavolta caratterizzato da una più decisa discesa verso l'Italia di aria fredda nord atlantica. Gli impulsi di aria fredda genereranno instabilità atmosferica debole o moderata quindi con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale con distribuzione quindi non uniforme su tutto il territorio umbro. Nella giornata odierna comunque le precipitazioni sulla nostra regione saranno scarse, concentrate prevalentemente sui settori centrali e soprattutto settentrionali”.

Domani, sabato 16 settembre, “precipitazioni decisamente più consistenti, con temporali anche forti, più probabili sull'Umbria centro meridionale. Domenica 17 settembre scarso rischio piogge e prevalenza di sole, mentre lunedì 18 settembre ancora piogge sparse, spesso a carattere di rovescio e con qualche locale temporale, specie durante il pomeriggio. Se volessimo ipotizzare una media delle precipitazioni attese nei quattro giorni presi sotto esame, staremmo generalmente tra i 10 ed i 20 millimetri, naturalmente, come abbiamo premesso in precedenza, le piogge non saranno uniformo quindi la forbice si potrebbe allargare fio a 5 millimetri circa nelle zone più all'asciutto fino ad oltre 40 millimetri nelle aree colpite da forti temporali”.

E ancora: “Ben più uniforme e consistente sarà il calo termico, tra lunedì 18 e martedì 19 settembre le temperature massime potranno mantenersi su valori fino a circa 6°C inferiori alle medie del periodo, quindi si presume anche inferiori ai 20°C”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, le previsioni in Umbria: "Crollo delle temperature e forti temporali"

PerugiaToday è in caricamento