rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, le previsioni per il fine settimana: "Pioggia e calo delle temperature"

Ecco le previsioni per il fine settimana stilate dal sito specializzato Umbria Meteo: "Tra sabato 19 e domenica 20 agosto, probabile passaggio di una perturbazione nord atlantica, gli effetti sull’Italia, ad oggi, sia in termini di precipitazioni che di calo termico, sembrano poter essere simili a quelli avuti per la perturbazione transitata sulla nostra penisola la settimana scorsa. Attualmente comunque, la traiettoria di questa perturbazione non è del tutto certa, nel caso fosse più occidentale potremmo avere maggiori quantità di precipitazioni per l’Italia ed anche più in particolare per l’Umbria, invece, dovesse percorrere una traiettoria più orientale, le precipitazioni risulterebbero inferiori e più brevi".

E ancora: "Comunque dovesse andare, certamente il tutto dovrebbe concludersi entro lunedì 21 agosto con successivo ritorno dell’alta pressione e temperature di nuovo in aumento. In poche parole non stiamo parlando di stagione estiva finita come qualcuno va annunciando in giro, bensì di estate che riprende possesso di una certa normalità dopo due mesi di siccità e caldo ben oltre la media". 

Nella giornata di ieri, mercoledì 16 agosto, secondo i dati di Umbria Meteo, "registrata temperatura una massima di 37,5°C a Terni, 36°C a Foligno, 35°C a Perugia Sant'Egidio e 34,5°C a Città di Castello, entro venerdì 18 agosto ulteriore lieve rialzo. Per quanto riguarda la perturbazione nord atlantica che arriverà sull'Italia nel fine settimana, ancora alcuni dubbi sulla traiettoria anche se sembra molto probabile che porti effetti simili a quella della settimana passata con qualche pioggia limitata alla giornata di domenica 20 agosto e contemporaneo, significativo calo termico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, le previsioni per il fine settimana: "Pioggia e calo delle temperature"

PerugiaToday è in caricamento