rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ondata di freddo in arrivo: le previsioni meteo per la settimana di Capodanno

Ondata di freddo in arrivo sull'Umbria. Ecco le previsioni degli esperti per la settimana di Capodanno. Secondo 3B meteo "confermato a fine mese l'afflusso di aria fredda sulla Penisola che porterà un calo delle temperature ma in modo particolare sulle regioni Adriatiche e al Sud. L'alta pressione presente sull'Europa continuerà ad interessare l'Italia nel corso dei prossimi giorni portando tempo stabile e soleggiato, nebbie permettendo, ma anche temperature miti specie in quota".

E ancora: "Tra giovedì 28 e venerdì 30 alcuni impulsi instabili diretti verso i Balcani e l'Egeo lambiranno la Penisola in concomitanza di un indebolimento dell'anticiclone sul suo bordo orientale. L'aria molto fredda, al seguito di queste perturbazioni, in parte riuscirà a raggiungere anche l'Italia portando un generale abbassamento delle temperature. La diminuzione sarà però più sensibile sulle Alpi (dove si tornerà nelle medie del periodo), sui versanti adriatici e al Sud, anche di 6-8°C. Meno coinvolte saranno le altre zone d'Italia".

Infine, "Poche le precipitazioni previste concentrate su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Nord Sicilia con qualche fenomeno sparso, di tipo nevoso anche a quote di alta collina. Altrove tempo asciutto e soleggiato. Si tratterà di una toccata e fuga di un inverno che ancora una volta transita a due passi dalla nostra Penisola. Tuttavia il clima sarà più freddo rispetto a questo ultimo periodo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ondata di freddo in arrivo: le previsioni meteo per la settimana di Capodanno

PerugiaToday è in caricamento