rotate-mobile
Cronaca

Primo assaggio di neve in Umbria, ma il clou sta per arrivare: la mappa degli accumuli previsti comune per comune

Umbria Meteo ha redatto questa mattina una previsione sulla quantità di neve prevista dal 5 all'8 gennaio quando le temperature scenderanno ben al di sotto lo zero. Perugia, Assisi e Trasimeno dovrebbero essere imbiancate. Ecco lo studio territorio per territorio

"Tra il pomeriggio di venerdì 6 e sabato 7 gennaio nubi più intense e precipitazioni tenderanno a concentrarsi lungo l’Appennino mentre più ad ovest solo qualche isolata, breve sfiocchettata": continua Umbria Meteo che prevede per Perugia, Trasimeno, Media Valle giornate fredde ma con quasi zero nevicate. Mentre altra neve cadrà in Altotevere, eugubino-gualdese-folignate-valnerina.

"Per ultimo segnaliamo  - ha concluso Umbria Meteo - che in molte località umbre, specie quelle appenniniche, le temperature potranno rimanere su valori sotto gli 0°C dal pomeriggio di giovedì 5 fino alla mattinata di domenica 8 gennaio. La sensazione di freddo sarà acuita da venti moderati o forti di tramontana, i valori più bassi per quanto riguarda le temperature minime dovrebbero essere raggiunti domenica 8 gennaio al mattino quando i venti sono attesi in decisa attenuazione". Si sfioreranno i meno 15 gradi a 1500 metri di altezza in Umbria.  

"Abbiamo redatto - spiegano i tecnici di Umbria Meteo - una mappa con gli accumuli nevosi attualmente previsti, naturalmente resta approssimativa e quindi indicativa, in condizioni del genere qualche variabile è sempre da mettere in conto, per questo continueremo a fornire aggiornamenti anche nelle prossime ore e durante l’evento". 

mappa-neve-1-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo assaggio di neve in Umbria, ma il clou sta per arrivare: la mappa degli accumuli previsti comune per comune

PerugiaToday è in caricamento