rotate-mobile
Cronaca

L'Umbria imbocca il sentiero dell'autonomia (con Toscana e Marche): "Il Governo deve trattare con noi"

Apertura anche al Lazio. Palazzo Donini chiede più autonomia su trasporti, edilizia, urbanistica, formazione, sanità e protezione civile

La “leva del sapere”. Il sistema della formazione/istruzione è una vera e propria eccellenza umbra. L'Umbria è prima in diverse classifiche: miglior percentuale di accoglienza dei bambini nei servizi educativi da 0 – 3 anni; miglior Istituto tecnico superiore (Its); migliore ateneo (tra quelli medio-grandi). L'Umbria potrebbe ottenere più autonomia in modo che l'istruzione, il sapere, sia messa a leva per lo sviluppo della regione e per offrire opportunità di crescita sociale, economica e spirituale dei giovani. Il modello da prendere come riferimento è quello dell'ITS, uno straordinario esempio di come la sinergia tra pubblico e privato consenta il miglioramento effettivo del sistema formativo a servizio dello sviluppo.

In questo quadro la maggiore autonomia deve riguardare: gli strumenti, anche normativi, atti a realizzare un sistema unitario di Istruzione tecnica e professionale e di Istruzione e Formazione professionale (IeFP) oggi troppo frammentato; l'attribuzione alla Regione delle risorse necessarie a garantire il diritto dei giovani di scegliere se assolvere il diritto-dovere all’istruzione e formazione nel “sistema di istruzione” (di competenza statale) o nel “sistema di istruzione e formazione professionale”. Inoltre la competenza legislativa, nel rispetto dell'autonomia delle istituzioni universitarie, in relazione alle connessioni tra il sistema universitario e il sistema produttivo regionale con l'obiettivo e di realizzare percorsi di formazione terziaria di tipo universitario in grado di rispondere al bisogno di competenze del mondo del lavoro, accrescendo l'occupabilità dei giovani. Non ultima la priorità di sicurezza dei luoghi dove si svolge la formazione sia dal punto di vista strutturale che tecnologico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Umbria imbocca il sentiero dell'autonomia (con Toscana e Marche): "Il Governo deve trattare con noi"

PerugiaToday è in caricamento