rotate-mobile
Cronaca

Umbria, malore per la governatrice Tesei: dopo gli esami, è stata dimessa. "Sto bene"

La presidente si è sentita male durante un evento in Valnerina: soccorsa prima dal suo staff e poi dal personale del 118, le sue condizioni sono stazionarie

Malore per Donatella Tesei, 'governatrice' dell'Umbria, nel corso della tarda mattinata di oggi. La presidente, in Valnerina per un evento, è stata soccorsa dal suo staff alle prime avvisaglie del malessere. Immediata è scattata la chiamata al personale medico di zona, che è intervenuto mettendo in sicurezza la Tesei. Come spiegato a 'Perugia Today' da fonti vicine alla 'governatrice', la presidente dell'Umbria sarà trasferita al nosocomio di Spoleto per ulteriori accertamenti.

Coronavirus, nuova ordinanza della Tesei: centri estivi aperti in Umbria

Le sue condizioni al momento sarebbero stazionarie, ma c'è legittima preoccupazione, dato il periodo estremamente impegnativo vissuto in prima linea dalla Tesei, sia per la Fase 1 che per la difficile Fase 2 dell'emergenza coronavirus, ovvero la ripartenza economica della Regione.

AGGIORNAMENTO - "Il 118 ha trasferito la Presidente Donatella Tesei in ospedale a Spoleto": la conferma è arrivata dall'ufficio stampa dell'Ospedale di Perugia dopo aver consultato la centrale unica regionale del 118. A Spoleto effettuerà alcuni esami specifici per capire la natura del malore che si è manifestato all'improvviso durante un evento a Preci, in Valnerina, nel corso della mattinata di oggi. Da fonti sanitarie si parla di situazone sotto-controllo, nulla di grave.

LA SOLIDARIETA' - Intanto dalle opposizioni arrivano note solidarietà e vicinanza alla Presidente: "A nome dei consiglieri del Gruppo PD Umbria voglio esprimere vicinanza alla Presidente Tesei, inviandole i migliori auguri di pronta guarigione. Pur nelle differenti posizioni e valori, riteniamo che l’Umbria abbia bisogno di una guida per affrontare questo difficile momento di emergenza sanitaria e crisi economica e sociale. Pertanto speriamo che la Presidente possa tornare presto in piena forma ai suoi impegni istituzionali". Stesso tenore anche dal Movimento 5 Stelle: "Apprendiamo del malore che ha colto la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei che ha perso improvvisamente i sensi, sembrerebbe, a causa di uno sbalzo di pressione. Alla presidente Tesei va la nostra vicinanza e il nostro augurio di pronta guarigione".

AGGIORNAMENTO - ORE 16.50 -  "Donatella Tesei sta bene, le sue condizioni non destano preoccupazione". Cosi la senatrice della Lega, Valeria Alessandrini, presente a Preci nel momento in cui la governatrice dell'Umbria ha accusato un leggero malore. È stata trasportata con l'ambulanza del 118 di Norcia all'ospedale di Spoleto. "La presidente mi ha chiesto di rassicurare tutti sulle sue condizioni - ha spiegato la Alessandrini anche lei a Spoleto - si è trattato solo di uno sbalzo di pressione dovuto probabilmente al caldo. Dopo aver svolto tutti gli accertamenti del caso, siamo sicuri potrà tornare presto a casa".

AGGIORNAMENTO - ORE 18 - Dimessa la Presidente -  Sorridente e tranquilla ha lasciato l'ospedale di Spoleto nel pomeriggio di oggi dopo il malore della mattina durante un incontro a Preci in Valnerina. Donatella Tesei sta bene, ha effettuato tutti gli esami specifici in ospedale, ed ha ottenuto il lasciapassare medico per tornare a casa. All'uscita ha rilasciato una breve dichiarazione: "Va tutto bene, benissimo - ha dichiarato in un video del Messaggero Umbria -. Il caldo e un abbassamento della pressione mi ha fatto questo effetto". I medici hanno ribadito alla Presidente Tesei per un po' di giorni. "Non lo so se ce lo potremo permettere in questo momento difficile. Ma ci proviamo. Comunque ribadisco tutto bene. Un saluto a tutti". 

IL BOLLETTINO MEDICO - ORE 18.06 -  L'ospedale di Spoleto "San Matteo degli infermi" ha voluto fare chiarezza, con un bellettino medico, sulle condizioni mediche della Presidente Donatella Tesei che ha avuto un malore nella tarda mattina di oggi a Preci. 

"Oggi alle ore 14 circa la Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, nel corso delle celebrazioni patronali per la Madonna della Pietà a Preci, in Valnerina, ha accusato un malore con un temporaneo abbassamento della pressione arteriosa che ha determinato una momentanea perdita di conoscenza. La Governatrice è stata condotta dal servizio 118 al Pronto Soccorso dell’ospedale “San Matteo degli Infermi” di Spoleto dove ha eseguito tutti gli accertamenti del caso. Dopo circa due ore e mezza la Presidente è stata dimessa in ottime condizioni di salute generale con l’indicazione dei sanitari a qualche giorno di riposo. La Presidente ha rivolto un sentito ringraziamento al personale del 118 e del Pronto Soccorso del “San Matteo degli Infermi” per la disponibilità e professionalità dimostrati". 

AGGIORNAMENTO ORE 18.30  - Un "augurio di pronta guarigione" alla presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, viene inoltrato dai consiglieri regionali di Fratelli d’Italia Marco Squarta ed Eleonora Pace. "Ci auguriamo - scrivono in una nota congiunta - che la governatrice possa tornare al più presto nel pieno delle forze per continuare nel duro lavoro in una fase di emergenza difficile per tutti. La buona notizia delle dimissioni di Donatella Tesei dall’ospedale di Spoleto tranquillizza tutti gli umbri a proposito delle condizioni di salute della presidente alla quale vanno i nostri migliori auguri". 

AGGIORNAMENTO ORE 19 - "Cara Presidente, ho appreso la notizia del lieve malore che hai avuto e ti invio auguri sinceri di pronto ristabilimento". È il messaggio che il deputato umbro del Pd Walter Verini ha inoltrato alla Presidente Tesei subito dopo aver appreso la notizia del suo malore durante le celebrazioni del patrono a Preci. "Alla Presidente - aggiunge Verini - ho voluto esprimere la vicinanza mia e dei Democratici dell’Umbria".

(seguono aggiornamenti)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria, malore per la governatrice Tesei: dopo gli esami, è stata dimessa. "Sto bene"

PerugiaToday è in caricamento