menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

I Giardini Carducci tornano ad essere il palco di Umbria Jazz: tutti i segreti dell'allestimento (parlano gli esperti)

Preparativi e logistica per l’inizio della kermesse Umbria Jazz. Ai Giardini Carducci è in fase di completamento il montaggio del palco per la musica e della zona ristorante

Preparativi e logistica per l’inizio della kermesse Umbria Jazz. Ai Giardini Carducci è in fase di completamento il montaggio del palco per la musica e della zona ristorante. Come gli anni scorsi, nei vialetti tra i lecci si stende una speciale moquette di colore bruno. È ancora ricoperta di una pellicola che verrà rimossa poco prima dell’inizio dell’evento. C’è da completare solo il tratto tra le scalette e viale Indipendenza (foto). Ma a cosa serve? Spiegano gli addetti: “Poggiata sulle tavole, ne rende impercettibili le connettiture ed evita che si possa inciampare”.

Ma è anche una scelta estetica e una protezione. “Innanzitutto – dice un operaio – rende omogenea la superficie calpestabile che acquista appeal cromatico e uniformità”. E la protezione? “Fa in modo che i sentieri non vengano macchiati da bibite, alimenti, tracce di grasso che segnerebbero il manto”. “Tanto più – aggiunge – che al termine della manifestazione la moquette viene rimossa e conferita in discarica”.

Nota di cronaca. Quest’anno non c’è più, al centro della piazza, la famosa canellina che di solito veniva inglobata tra i box perché “impicciava”. Come riferito da Perugia Today, il manufatto è stato distrutto da un’auto per una manovra errata e la soprintendenza ne ha disposto il recupero mediante restauro (ma ne vale la pena, trattandosi di un prodotto seriale, identico, per esempio, a
quello del Frontone?). L’occasione è propizia per la sua ricollocazione nella sede originaria: tra il monumento a Pietro Vannucci e l’aiuola, a sinistra di chi guarda il capolavoro del tuderte Enrico Quattrini.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento