rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza IV Novembre

Umbria Jazz, controlli e divieti nelle piazze e all'arena: tutti gli oggetti vietati

Comincia Umbria Jazz 2017, cominciano i controlli. La Prefettura di Perugia stila l'elenco dei divieti e degli oggetti proibiti in piazza IV Novembre, ai Giardini Carducci e anche all'area Santa Giuliana

Comincia Umbria Jazz 2017, cominciano i controlli. La Prefettura di Perugia stila l'elenco dei divieti e degli oggetti proibiti in piazza IV Novembre, ai Giardini Carducci e anche all'area Santa Giuliana.

In particolare, spiega la nota della Prefettura, “non potranno essere introdotti valigie, trolley e 'contenitori' ingombranti, penne laser e puntatori laser, qualunque oggetto atto ad offendere (fatta eccezione per le stampelle, tutori e altri dispositivi medici legati a una patologia), bottiglie in vetro e lattine”. Saranno invece ammesse le bottiglie le plastica, ma senza tappo. 

VIDEO Piazza IV Novembre, Umbria Jazz e transenne: i controlli ai varchi

Finito qui? Neanche per idea. “Sarà inoltre vietato stazionare lungo i percorsi di accesso e di deflusso” alle due piazze “nonché su ogni altra via di fuga”. E “sarà anche vietato arrampicarsi su balaustre, parapetti, divisori e altre strutture non destinate alla permanenza del pubblico e, comunque, ogni condotta contraria al corretto utilizzo dell'impianto nel quale si svolgono le manifestazioni”. 

Il tutto, considerando che in piazza IV Novembre il limite è fissato a 4.800 persone. Ai Giardini Carducci, invece, siamo sui 1500. Questo perché il metro di giudizio delle Questure di tutta Italia è di 1,2 persone per metro quadrato. Il che ha praticamente dimezzato il pubblico delle due piazze con i concerti gratuiti di Umbria Jazz 2017. Chiusura con la Prefettura, che invita “il pubblico a presentarsi ai varchi d'accesso con congruo anticipo”, perché “lo svolgimento delle procedure di controllo potrà ripercuotersi sui tempi di ingresso”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria Jazz, controlli e divieti nelle piazze e all'arena: tutti gli oggetti vietati

PerugiaToday è in caricamento