rotate-mobile
Cronaca

Umbria Jazz 2016, tralasciando le polemiche... ma come è andata veramente? Tutti i dati

Dopo le minacce di Pagnotta e i suoi attacchi al Comune sulla ridistribuzione dei fondi pubblici per gli eventi (si contestano i denari al Palio di Perugia), si potrebbe pensare che Umbria Jazz non sia andata bene. Ma non è cosi: oltre 230 eventi cui hanno dato vita 450 musicisti, il Festival valuta in circa 400 mila le presenze, più di 32 mila gli spettatori paganti (oltre 25 mila all'arena) per un incasso di 1,2 milioni di euro. 

Soddisfatti i vertici di Umbria Jazz - nella nota ufficiale nessun riferimento alle polemiche di Pagnotta... - che hanno ribadito che l'edizione 2016 è stata buona e in linea con il passato: "Umbria Jazz 16 in sostanza ha confermato in termini di presenze, biglietti venduti, incassi, contatti, il trend, mediamente alto, delle ultime edizioni. Merito, oltre che di un cartellone di qualità, anche della forza del marchio e dell' appeal della formula che fa di UJ  un evento unico nel panorama dei grandi jazz festival internazionali".

"Il risultato dell'arena, in particolare, è da considerarsi ancora più significativo se si pensa che per sei serate su dieci il programma offriva concerti di jazz "ortodossi" (più una blues night, una funky night, il pop di Mika ed un evento di difficile collocazione di genere come l'apertura con Massimo Ranieri ed i suoi amici jazzmen)".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria Jazz 2016, tralasciando le polemiche... ma come è andata veramente? Tutti i dati

PerugiaToday è in caricamento