rotate-mobile
Cronaca

L'ESPERTO | Fine settimana "gelato" in Umbria: vento forte, pericolo gelate e un po' di neve

Da ormai diversi giorni l’Italia è in balia del maltempo con temperature che sono crollate e neve che è caduta a quote basse

INTENSO CICLONE SULL’ITALIA, WEEKEND BURRASCOSO – Da ormai diversi giorni l’Italia è in balia del maltempo con temperature che sono crollate e neve che è caduta a quote basse non solo al Nord ma anche al Centro. Anche in Umbria si registrano temperature in forte ribasso e gelate in tutto il territorio. Ma la neve, minore rispetto alle aspettative, è probabile dai 400-500 metri esclusivamente lungo l'appennino umbro-marchigiano e in Valnerina. Si registrano i primi fiocchi - dalle 18.30 di oggi - in Altotevere e Valnerina. 

“Si prospetta ora l’ennesimo peggioramento ad opera di un profondo ciclone mediterraneo che dal Tirreno attraverserà il Sud Italia per poi portarsi nel corso del weekend in pieno Adriatico” spiegato il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che avverte  “avremo così condizioni di maltempo talora severo al Sud sul medio versante Adriatico nel corso del weekend con piogge, rovesci, temporali accompagnati anche da grandine e/o graupel. Fenomeni più occasionali ma comunque possibili anche sul medio versante tirrenico, sempre nevosi a quote basse, pur alternati a maggiori momenti soleggiati. Tempo asciutto al Nord con ampie aperture, ma freddo intenso e forti gelate notturne anche in pianura. Faranno eccezione Emilia orientale, Romagna e Friuli Venezia Giulia dove potranno verificarsi locali precipitazioni, nevose a quote prossime la pianura, in primis sui settori romagnoli.

UN CICLONE DALLE CARATTERISTICHE SIMIL-TROPICALI CHE PORTA LA NEVE – “Vale la pena notare come secondo le ultime analisi questi ciclone potrebbe assumere caratteristiche sinottiche e termodinamiche del tutto simili a quelli tropicali tra sabato e domenica sull’Adriatico centrale. Se questo si concretizzasse ci troveremmo nella situazione piuttosto clamorosa in cui un vortice simil tropicale interagirà con aria artica e sarà accompagnato da freddo e neve a quote basse.

VENTI BURRASCOSI –  Da segnalare il vento, che soffierà a tratti tempestoso dapprima di Ostro e Libeccio, poi di Tramontana e Maestrale, con raffiche anche di oltre 70-80km/h, se non oltre 100km/h su basso Tirreno e tra le Isole Maggiori, con violente mareggiate e onde anche di oltre 8-10metri al largo. Venti forti anche sull’Adriatico, con raffiche di oltre 70-80km/h” – concludono da 3bmeteo.com.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ESPERTO | Fine settimana "gelato" in Umbria: vento forte, pericolo gelate e un po' di neve

PerugiaToday è in caricamento