rotate-mobile
Cronaca

Frecciarossa ad Orte dopo l'accordo Lazio-Umbria: ecco perchè ne beneficeranno anche Gualdo-Foligno-Spoleto

Per la tratta Fossato-Terni previsti treni mirati di collegamento con la nuova fermata dell'Alta Velocità per raggiungere Torino e Milano

La collaborazione tra Umbra e Lazio, tra i presidenti Tesei e Zingaretti, è destinata a crescere da qui ai prossimi anni dopo l'ottima esperienza sui cantieri stradali e sull'accordo con Trenitalia che ha portarito la fermata di due treni Frecciarossa, Alta Velocità, nel territorio di Orte, in provincia di Viterbo ma al confine con la provincia di Terni e quindi fondamentale anche per un bacino di umbri quantificato intorno ai 350mila. Lo stesso Zingaretti ha ribadito, nel giorno della presentazione del Frecciarossa, un patto del Centro Italia per contare di più nel Paese. Un centro Italia che è stato ribattezzato la macroregione tra i due mari.

 “Ringrazio – ha spiegato la Presidente Tesei – tutti coloro che hanno collaborato affinché si potesse concretizzare questo che era un nostro obiettivo strategico nel quadro dei collegamenti che ha come meta quella di portare l’Umbria fuori da quell’isolamento in cui troppo a lungo è stata relegata. Continueremo a collaborare, certi che abbiano la stessa volontà, con Trenitalia, per nuove soluzioni, e con la Regione Lazio, anche in altri progetti più ampi, in quell’ottica di un’Italia Centrale unita e capace di fare squadra su grandi e fondamentali tematiche”.

Il nuovo collegamento prevede: Orte-Milano Centrale e Torino Porta Nuova che prevede un treno in partenza da Orte (con fermata a Firenze Santa Maria Novella, Reggio Emilia e Milano Rogoredo) alle ore 6.43 e arrivo a Milano Centrale in 3 ore e 10 e a Torino in 4 ore e 20. Ritorno con stessi tempi di percorrenza che prevede la partenza da Milano alle 19.10 e l’arrivo ad Orte alle 22.20. I due Frecciarossa ad Orte - fondamentali per raggiungere Firenze, Torino e Milano - non saranno solo a benedificio per il ternano e l'orvietano. Infatti, grazie all'assessore Melasecche, ha effettuato collegamenti mirati anche per una parte della provincia di Perugia. In particolare si è deciso di anticipare di orario del regionale veloce che collega Falconara a Roma, permettendo così una rapida interconnessione con il Frecciarossa che parte da Orte. E questo andrà a vantaggio  soprattutto a vantaggio di alcuni territori come quelli di Terni, Spoleto, Foligno, Gubbio e Gualdo Tadino.

Il ritorno serale è garantito da un bus in partenza da Orte alle 22.30 con arrivo a Terni alle 23.10 e a Spoleto alle 23.40. I beneifici per i territori in termini di tempo: partendo in treno da Terni (con cambio ovviamente ad Orte) si potrà raggiungere Milano in  3 ore e 43 minuti, con un risparmio di 47 minuti rispetto ad ora, da Spoleto in 4h 13’ (-1 ora e 7 minuti), da Gubbio, Gualdo e Fossato di Vico in circa 5 ore (-40 minuti), mentre da Foligno si potrà scegliere se partire in direzione Perugia (partenza 4.43, percorrenza 4h 17’) o Orte (partenza da Foligno 5.22, percorrenza fino a Milano 4h 31’). Vantaggi notevoli anche per l’Orvietano dove si risparmieranno 52 minuti di viaggio per arrivare nel capoluogo lombardo con partenza da Orvieto alle 5.54 e arrivo a Milano alle 9.53. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frecciarossa ad Orte dopo l'accordo Lazio-Umbria: ecco perchè ne beneficeranno anche Gualdo-Foligno-Spoleto

PerugiaToday è in caricamento