rotate-mobile
Cronaca

Polizia Stradale, nuovi controlli sull'uso cinture su auto e minicar: si rischia la patente e super-multa

In pochi mettono la cintura. E così parte la campagna di sensibilizzazione su tutte le strade dell'Umbria con controlli a tappeto a settembre da parte della Stradale. Anche le minicar nel mirino della Stradale. Ecco il periodo dei controlli e le sanzioni potenziali

La Polizia Stradale dell'Umbria, con anticipo, ha voluto avvertire gli automobilisti che si muovono su tutto il territorio regionale: "Se non vi abituate a mettere sempre le cinture di sicurezza rischierete grosso: sia in termini di salute - in caso di incidente - che per il vostro portafoglio". Infatti dal 9 al 15 settembre, su tutto l'arco delle 24 ore, la Stradale ha intenzione di mettere nel mirino con controlli a tappeto gli allergici alle cinture di sicurezza.

La paletta (per fermare le auto) si annuncia rovente e sempre in movimento. I rischi per gli automobilisti "che ci provano" sono moltissimi: il codice della strada prevede una sanzione da 80 a 320 euro (non poco) e una decurtazione massima di 5 punti. Ma c'è di più, come fa notare Paolo Di Quattro dirigente del Compartimento della Polizia Stradale, visto che chi è recidivo si gioca la patente.

Tradotto: se si è stati beccati per due volte in un biennio senza cinture c'è la sospensione della patente fino a 2 mesi. Obbligo di cinture anche per i minorenni alla guida delle minicar ma in questo caso non rischiano i ragazzi ma i genitori: saranno decurtati i punti a quest'ultimi oltre che dovranno pagare una multa sonora. Insomma: tutti con le cinture per evitare guai. In tutti i sensi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia Stradale, nuovi controlli sull'uso cinture su auto e minicar: si rischia la patente e super-multa

PerugiaToday è in caricamento